Le Iene, i Dhamm: una band “clonata” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2013 11:39 | Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2013 11:41
dhamm le iene

I Dhamm

ROMA – I Dhamm negli anni ’90, dopo un debutto di gran successo a Sanremo, erano diventati uno dei gruppi preferiti dai giovanissimi. Nel 1998 si sciolgono.

Nel 2011 viene annunciata la reunion della band che, per l’occasione, assume il nome Dhamm Progressive per simboleggiare il loro nuovo stile musicale. Tuttavia, nessuno dei musicisti che fa parte di questa band è mai stato componente dei Dhamm, nonostante la biografia sul loro sito faccia intendere che si tratti dello stesso gruppo.

Il fatto viene portato alla luce durante la puntata de Le Iene del 19 Maggio 2013, in cui Andrea Lybra, cantante dei Dhamm Progressive ha dovuto confrontarsi con due componenti dei Dhamm originali. Secondo la versione di Lybra, il suo gruppo avrebbe ottenuto regolarmente il diritto di utilizzare il monicker Dhamm.

La Iena Giulio Golia ha comunque fatto notare che anche acquistando regolarmente il nome di un gruppo musicale già esistente, non se ne acquista l’identità, che invece rimane alla band dell’epoca. Al momento, tale contenzioso, non è ancora stato risolto in maniera ufficiale e definitiva.

Per guardare l’intero servizio de Le Iene clicca qui