Lucio Dalla e Francesco De Gregori: una prova per una tournèe insieme

Pubblicato il 4 Gennaio 2010 - 12:33 OLTRE 6 MESI FA

dalla_de_gregoriLucio Dalla e Francesco De Gregori tornano a far coppia per un concerto che ha l’aria di una prova generale in vista di una tournée insieme. Sul possibile tour però niente di ufficiale: per il momento l’unica informazione certa è affidata alle tre righe diffuse dal sito di vendita di biglietti on line TicketOne, che annunciano la data del 22 gennaio per la performance live al “Vox Club” di Nonantola, nel Modenese.

Tuttavia la voce che l’esibizione a due possa essere il preludio di una serie di concerti insieme circola con una certa insistenza e nell’entourage dei due artisti c’è chi se lo augura apertamente. Perfino il titolo scelto per la serata al Vox, “Work in progress”, autorizza a sospettare che ci troviamo davanti a qualcosa di più di una semplice rimpatriata musicale: potrebbe essere un numero zero, una sorta di sperimentazione condotta di fronte alla platea di un club da un migliaio di spettatori per capire se le antiche alchimie, abbondantemente rodate nel celebre tour Banana Republic di 31 anni fa, funzionano ancora a dovere.

A proposito delle analogie col passato, anche la tournée di Banana Republic fu preceduta da un concerto di prova: era l’8 luglio del 1978 quando De Gregori e Dalla incrociarono per la prima volta dal vivo chitarra e clarinetto allo stadio Flaminio a Roma. L’estate dell’anno successivo partiva il tour negli stadi che avrebbe ottenuto un successo clamoroso, oltre a fornire il materiale per un disco live – intitolato ovviamente Banana Republic – altrettanto gradito dal pubblico.