Metallica a Udine, apriranno i Machine Head

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA

UDINE – I Machine Head saranno il gruppo spalla ''d'eccezione'' per i Metallica, attesi il 13 maggio prossimo allo stadio Friuli di Udine per l'unica tappa italiana e dell'Est Europa del 'Black Album World Tour'.

Il concerto sara' aperto dalla band che ha venduto quasi due milioni di album in carriera e vanta piu' di 550 mila fan su Facebook.

L'annuncio dello special guest e' stato dato oggi da Live Nation e Azalea Promotion, che organizzano il concerto friulano con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e dell'Agenzia TurismoFVG. La notizia dovrebbe provocare un ulteriore incremento nelle vendite dei biglietti per un evento che ha gia' fatto registrare 25 mila tagliandi staccati dopo meno di venti giorni dall'apertura delle prevendite. Di questi, 13 mila sono stati acquistati da appassionati provenienti dall'estero, toccando tutti i Paesi del continente con un picco soprattutto nelle vicine Slovenia, Croazia e Austria. Se i Metallica vengono giustamente considerati, a livello tecnico ma anche sotto l'aspetto qualitativo, una delle band heavy metal piu' influenti della storia, i Machine Head – nati a Oakland rubando il nome da uno dei brani piu' noti dei Deep Purple – costituiscono forse l'esempio piu' convincente espresso negli anni Novanta tra trash, speed, groove e 'nu metal'.

Il set dei Machine Head si aggiunge a quello gia' annunciato dei Gojira. I biglietti sono ancora disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, online su Ticketone e anche nei circuiti stranieri www.eventim.si e www.oeticket.com.