“Michael Jackson: the Movie”/ Si farà un documentario dedicato al re del pop. Il progetto comprato dalla Sony Pictures che la spunta in un’asta tra major con un’offerta da 50 milioni di dollari

Pubblicato il 21 Luglio 2009 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA

Michael Jackson

Si intitola «Michael Jackson: the Movie» ed è entrato di diritto tra i titoli più attesi della nuova stagione cinematografica. È il film-documentario con le prove dell’ultimo tour mondiale mai arrivato al debutto per l’improvvisa morte di Jacko il 25 giugno scorso.

Il progetto è stato comprato ad un’asta tra major, dalla Sony Pictures sembrerebbe per circa 50 milioni di dollari. E l’accordo, scrive Variety, è alla firma. C’è già anche il nome del regista che si sta occupando del progetto: Kenny Ortega, lo stesso di High School Musical. Insieme alle immagini esclusive del backstage delle prove dell’ultimo tour, in «Michael Jackson: The Movie» ci saranno interviste e spezzoni inediti sulla carriera di Jacko, incluse versioni inedite di Thriller, in una sorta di grande tributo.

La Sony vorrebbe distribuire il film entro il 2009, utilizzando la tecnologia 3D già utilizzata dalla Disney per i film-concerto di Hannah Montana e dei Jonas Brothers.

Il film potrebbe anche essere per la Anschutz Entertainment Group, della Aeg (che deteneva i diritti del tour e che aveva organizzato i 50 concerti del grande ritorno di Jacko sulla scena) un’occasione per tornare in attivo in seguito alle altissime spese assicurative pagate di recente e al rimborso di tutti i biglietti del mancato tour.

All’asta erano interessate altre major, come Fox, Universal, Paramount, ma a quanto pare Sony Pictures ha avuto poca concorrenza perché la gran parte dei diritti musicali delle canzoni di Jackson appartengono alla Sony Music
Entertainment, che fa parte ovviamente del gruppo Sony.