Musica: Jovanotti ad Harvard, professore per un giorno

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 17:03| Aggiornato il 5 Aprile 2011 OLTRE 6 MESI FA

Quel ragazzo fortunato che è Lorenzo Cherubini Jovanotti veste per un giorno i panni del professore di “musica e pace” e tiene oggi una lezione in uno degli atenei più importanti d’America, l’Università di Harvard, a Boston. Nessun cantante italiano lo aveva mai fatto.

In un evento organizzato dall’Università del Massachusetts in collaborazione con l’Istituto di cultura del consolato italiano di Boston, Jovanotti parla alla 7 di sera (quando in Italia sarà l’una di notte) di Music And Human Rights, musica e diritti umani. Per spiegare agli studenti di Harvard quali siano “i successi e i limiti” del messaggio di pace portato nel mondo attraverso la sua musica, il suo rap così italiano.

“Un musicista sa, attraverso le sue canzoni, cosa significa sentire l’emozione di un’utopia realizzata. Quell’emozione può essere comunicata”, ha detto l’artista italiano prima di presentarsi all’ateneo. E’ esattamente quello che intende fare, parlare a ragazzi e a professori di quell’emozione universale che è la musica.

Jovanotti sa che lì, in quella università, si è laureato il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti, Barack Obama. Sa che lì hanno parlato di pace universale personaggi come il Dalai Lama. Non si sente per questo emozionato, anzi.