Musica: While e Phase, i rapper contro la droga

Pubblicato il 11 Dicembre 2009 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA

rapperDichiarare guerra alla droga attraverso il rap: l’idea nasce da due ragazzi romani, in arte While e Phase, di 24 e 17 anni, che hanno deciso di usare la musica rap come «forma di sfogo e comunicazione per i giovani», un veicolo attraverso il quale «dare consigli di vita».

Come riferisce l’Ansa, While e Phase hanno presentato il loro progetto durante un convegno organizzato a Roma per lanciare l’azione europea sulla droga.

«Il loro – ha commentato Paola Tardioli-Schiavo, vice capo unità di coordinamento droghe della Commissione Ue – è un esempio di azione della società civile contro la droga. Con l’ azione Europea contro la tossicodipendenza vogliamo dare voce ai singoli che desiderano agire concretamente e collaborare con l’Unione Europea nel contrasto del fenomeno».

«I concerti – ha raccontato While – sono seguiti da un pubblico di circa 3.000 giovani alla volta. Tra i tanti problemi che affrontiamo nei testi, nell’ultimo cd “Tutto in piedi” tocchiamo anche il problema della tossicodipendenza, proprio perché l’anno scorso ho perso un amico a causa della droga».

«Il progetto di un rap diverso dal solito è nato – ha aggiunto While – 4 anni fa, sulla scia di tante cose che avevo già vissuto e che avevo raccontare». Oltre ai concerti, i due insegnano break dance e writing a disabili collaborando con diverse associazioni.