Non è più la sua “generation”, Pete Townshend pronto a lasciare gli Who: “Problemi di udito”

Pubblicato il 22 Febbraio 2010 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA

Nonostante allo scorso Superbowl siano stati visti in forma smagliante, gli Who – che non molto tempo fa si erano detti intenzionati a realizzare un nuovo album in studio e a organizzare un nuovo tour mondiale – potrebbero cessare le attività definitivamente in un futuro non molto lontano. Il chitarrista Pete Townshend infatti sarebbe stato nuovamente colpito da gravi problemi di udito.

Nello specifico, il chitarrista sarebbe affetto da acufene (o tinnitus, dal latino “tintinnio”), disturbo dell’apparato uditivo che – se non trattato adeguatamente – può causare danni permanenti: “Se le mie orecchie dovessero continuare a dare problemi non è che ci limiteremo a spostare dei concerti” – ha fatto sapere lo stesso Townshend alla rivista Rolling Stone – semplicemente cesseremo le attività. Francamente, non vedo altra soluzione plausibile a questo problema”.

Per ovviare all’inconveniente e cercare di fare regredire il disturbo, nel corso dei prossimi impegni dal vivo il chitarrista farà uso di speciali ear monitor, auricolari che gli eviteranno di utilizzare i ben più fragorosi (e quindi dannosi per l’udito) monitor tradizionali.