Nora, la gatta pianista, è una vera star della rete. Su YouTube ha 20 milioni di visitatori

Pubblicato il 13 Agosto 2009 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA

Su YouTube spopola Nora, la gatta pianista. Lei non è diversa dagli altri musicisti: salta sullo sgabello, si strofina sui tasti, talvolta entra nel pianoforte.

Nora, una gatta Grey Tabby di cinque anni che vive a Filadelfia, spopola sul web. I video della gatta pianista sono supercliccati su YouTube, con oltre 20 milioni di visualizzazioni dal debutto nel 2007.

La sua musica è stata descritta come una contaminazione tra jazz e Philip Glass. Il talento di Nora non nasce per caso. La sua padrona, Betsy Alexander, tiene lezioni di piano e la gatta ama imitare gli studenti. Tuttavia Betsy non ha mai cercato di addestrarla. Si accorse che sapeva suonare una sera di quattro anni fa, quando sentì qualcuno al piano e trovò Nora che accarezzava i tasti con le zampine.

I padroni di Nora non hanno perso tempo a farne un fenomeno anche commerciale. Su YouTube il suo nome, «Nora the Piano Cat», è accompagnato dal marchio «trademark» e con le sue foto sono stati realizzati un calendario e un manuale di musica.