Notte della Taranta: a Melpignano 100 mila persone

Pubblicato il 27 Agosto 2011 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA

MELPIGNANO (LECCE), 27 AGO – Sono attese oltre 100mila persone a Melpignano, nel Salento, per il XIV concertone che questa sera concludera' la 14/ma edizione della Notte della Taranta. Alle 22.30 salira' sul palco il 'maestro concertatore' Ludovico Einaiudi per dirigere il concertone, con l'assistenza di Mauro Durante. Piani straordinari sono stati predisposti per quanto riguarda la sicurezza e la viabilita'.

L'inizio del programma e' fissato per le 19.30 nel piazzale degli Agostiniani. Ad aprire le esibizioni saranno alcuni gruppi della tradizione locale (tra cui Ngracalate, Robba de Smuju e Arkne mediterranea) oltre alla Fanfara di Tirana.

Il palcoscenico e' largo 33 metri, profondo 16, alto 14 e con maxischermo su una delle torri laterali (un altro e' stato posto sulla torre del mixer e altri sono stati collocati in varie zone di Melpignano). Saranno irradiati 100mila watt di potenza sonora.

Il pianoforte di Einaudi e' stato predisposto sul lato sinistro del palco e un grande taiko, il tradizionale tamburo giapponese, e' stato collocato al centro della scena. E' infatti in programma l'esibizione di Joji Hirota, maestro polistrumentista giunto nel Salento dal Giappone per raccontare la passione per la musica insieme con il gruppo Taiko Drummers. Sul palco, nella serata di musica e danza, ballerine di pizzica coordinate da Maristella Martella, schermidori ed il danzatore derviscio Ceyhun Varisli.

Sono oltre 30 i brani classici della musica popolare salentina riletti da Einaudi, suddivisi in dieci sezioni intervallate dall'intervento degli ospiti, ossia, oltre ai nipponici, il dj turco Mercan Dede & Secret Tribe, ci sono Ballake' Sissoko, maliano, virtuoso della kora; Ju-Ju, il bluesman Justin Adams col musicista del Gambia, Juldeh Camara; i Sud Sound System.

Una delle sezioni sara' interamente dedicata ad Uccio Aloisi, il cantore di Cutrofiano (Lecce), morto nello scorso autunno. Ospiti dell'Orchestra sono Alberto Fabris, Claudio Cavallo Giagnotti, Maria Mazzotta, Giancarlo Paglialunga, Andrea Presa, Anna Cinzia Villani. Per la prima volta da quando e' presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola non ci sara'.

Il festival e' promosso e organizzato dalla Fondazione NdT, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Greci'a Salentina, Istituto Diego Carpitella e Regione Puglia.

Gli irlandesi Chieftains, ensemble di punta del concertone, non si sono presentati nella tappa finale della manifestazione, a Carpignano, dove era in programma il progetto speciale col tamburellista e cantante salentino Antonio Castrignano'.

Il componente piu' anziano del gruppo – questa la versione riportata oggi dai giornali – non si e' sentito bene mentre erano a Rimini per un'esibizione e quindi il gruppo e' rientrato a Dublino anche se Einaudi ha assicurato che gli irlandesi saranno stasera a Melpignano per l'esecuzione dei tre brani previsti: Sia Benedettu, Menamenamo' e Pizzica di Cosiminu. Problemi familiari anche per il cantante di flamenco Diego El Cigala, che non potra' partecipare alla serata.