Orietta Berti chi è: età, altezza, marito, figli, vita privata, canzoni, la canzone di Sanremo 2021

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2021 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
Orietta Berti chi è: età, marito, figli, vita privata, canzoni, Sanremo 2021

Orietta Berti chi è: età, marito, figli, vita privata, canzoni, Sanremo 2021 (foto Ansa)

Orietta Berti chi è: età, altezza, marito, figli, vita privata, canzoni, la canzone di Sanremo 2021.

Aggiornamento ore 12.54

Orietta Berti, 29 anni dopo l’ultima partecipazione a Sanremo, quando andò in gara con Giorgio Faletti (“il festival più bello e più spensierati tra quelli che ho vissuto. E Giorgio se ne è andato troppo presto”), è sbarcata a Sanremo 2021 per la dodicesima volta in Riviera. Il brano Quando ti sei innamorato è stato scritto da Francesco Boccia, Ciro Esposito, Enzo Campagnoli e Marco Rettani.

Orietta Berti chi è: età, altezza, marito, figli

Ripercorrere, per intero, la vita e la carriera di Orietta Berti è davvero difficile. Nata a Cavriago, Reggio Emilia, il 1 giugno del 1943 (segno zodiacale Gemelli), Orietta Berti è sposata dal 14 marzo 1967 con Osvaldo Paterlini, di qualche anno più anziano. Orietta Berti a oggi ha un’età di 78 anni. La sua altezza dichiarata è di 1,60 metri.

La Berti e suo marito hanno due figli: Omar (1975) e Otis (1980). Otis è sposato e ha una figlia di nome Olivia (di cui Orietta è quindi nonna).

Orietta Berti: carriera e canzoni più famose

Orietta Berti comincia a cantare, spronata dal padre appassionato di musica lirica, fin da giovanissima.

Nel 1961 partecipa alla sua prima manifestazione canora ufficiale: il concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, con la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Con questo concorso conosce Giorgio Calabrese, all’epoca direttore artistico della Karim, che le propone un contratto discografico e così inizia la carriera di successo della cantante.

Tra le canzoni più famose di Orietta Berti ricordiamo Fin che la barca va, Quando l’amore diventa poesia, Io ti darò di più, Ancora un po’ con sentimento, Città verde, Tu sei quello, Occhi rossi, Ritorna amore, Io, tu e le rose, Eppure ti amo… Ma l’elenco sarebbe davvero lungo infinito.

Orietta Berti, la canzone di Sanremo 2021: Quando ti sei innamorato

Quest’anno, al Festival di Sanremo, Orietta Berti ha portato la canzone Quando ti sei innamorato.

“La canzone è molto difficile da cantare, in alcuni punti sembra estratta da un’opera sinfonica. Racconta un incontro che diventa passione, una passione che dura tutta la vita”. Come quella che Orietta ha vissuto con l’inseparabile marito Osvaldo (“che non sarà a Sanremo, perché ancora non si è ripreso completamento dal covid”), “e come quella in cui molti possono riconoscersi”.