Ornella Vanoni chi è: dove e quando è nata, età, altezza, figli, marito, Gino Paoli e vita privata

Tutto quello che c'è da sapere su Ornella Vanoni: chi è, dove e quando è nata, età, altezza, figli, marito, Gino Paoli e vita privata.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2022 - 21:20
Ornella Vanoni chi è: dove e quando è nata, età, altezza, figli, marito, Gino Paoli e vita privata

Ornella Vanoni chi è: dove e quando è nata, età, altezza, figli, marito, Gino Paoli e vita privata (foto Ansa)

La cantante Ornella Vanoni sarà tra gli ospiti dello speciale di questa sera, venerdì 27 maggio, Domenica In Show che andrà in onda su Rai Uno.

Dove e quando è nata, età, altezza e biografia di Ornella Vanoni

Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934. La cantante, alta 171 cm, ha quindi 87 anni. Ornella Vanoni è probabilmente la cantante italiana dalla carriera più longeva. Il primo album, infatti, risale al 1961. 

Dotata di uno stile e di un timbro molto personale la Vanoni vanta un variegato repertorio che va dalle canzoni della mala, al pop d’autore, dalla bossa nova al jazz.

La Vanoni ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. La cantante arrivò seconda nel 1968 con Casa bianca. Tre volte è arrivata quarta. Nel 1999 inoltre la Vanoni fu premiata, prima artista nella storia del Festival, con il Premio alla carriera. 

È anche l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte), e l’unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice. 

Figli, Gino Paoli, marito: la vita privata di Ornella Vanoni

Ornella Vanoni ha avuto grandi storie d’amore: quella con il regista teatrale Giorgio Strehler, quella con Gino Paoli, storia tormentata e difficile, il matrimonio con Lucio Ardenzi, quella con Danilo Sabatini e quella con il manager veneziano Vittorio Usigli.

L’unico figlio di Ornella Vanoni è Cristiano, nato dal matrimonio con Lucio Ardenzi. È nonna di due nipoti, ai quali è molto legata, Matteo e Camilla.