“Istanbul danzante”: arriva il Pink Floyd Ballet

Pubblicato il 22 Novembre 2010 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA

pink floyd balletDopo il tutto esaurito del debutto alla Scala nell’estate dell’anno scorso e le successive tappe nazionali e internazionali, il Pink Floyd Ballet di Roland Petit arriva ad Istanbul dove verrà presentato in prima nazionale in una tournée salutata come occasione di rafforzamento delle relazioni culturali tra Italia e Turchia e attesissima nella metropoli turca insignita quest’anno del titolo di Capitale europea della Cultura.

Il corpo di ballo del balletto scaligero, diretto da Makhar Vaziev, si esibirà per cinque recite, dal 25 al 28 novembre, presso l’Istanbul Congress Center che ha una sala capace di accogliere 2.800 spettatori. Mai sino ad oggi il Teatro alla Scala si era esibito a Istanbul. Le precedenti trasferte in Turchia, infatti, avevano fatto tappa a Izmir (Smirne, 2000) e Aspendos (2004), entrambe con un balletto.

Con questo tour sul Bosforo il Pink Floyd Ballet conferma la sua vocazione al viaggio: nel 2009, dopo le otto recite alla Scala, partecipò al Festival di Lubiana e a diverse rassegne estive italiane; nella primavera scorsa, invece, ha debuttato in prima nazionale nel prestigioso Megaron Mousikis di Atene.