Roberta Faccani chi è, età, vita privata, biografia, carriera, Matia Bazar, suicidio di Franco Ciani

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 19 Aprile 2021 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA
Roberta Faccani chi è, età, vita privata, biografia, carriera, Matia Bazar, suicidio di Franco Ciani

Roberta Faccani chi è, età, vita privata, biografia, carriera, Matia Bazar, suicidio di Franco Ciani (Foto da video YouTube)

Roberta Faccani, chi è la cantante ospite di Bianca Guaccero a Detto Fatto. Si sa veramente poco della vita privata di Roberta, mentre ci sono più informazioni sulla sua vita professionale: una su tutte, è stata per circa 6 anni la cantante dei Matia Bazar.

Roberta Faccani chi è, età, vita privata, biografia

Roberta Faccani è nata ad Ancona il 1 luglio 1968. E’ del segno zodiacale del Cancro e la sua età attuale è dunque di 52 anni. Per il resto, si sa veramente poco o niente della sua vita privata. La cantante e attrice è molto riservata sulle notizie più intime che la riguardano. Per cui non sappiamo se ha un marito o un compagno, se ha dei figli oppure no.

Qualche informazione in più invece sulla sua biografia. Si è diplomata nel 1995 al Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) di Mogol. All’inizio della sua carriera ha alternato l’attività di cantautrice e attrice a quella di cantante live e tv per numerosi artisti italiani, tra cui Paola Turci, Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Mario Lavezzi, Annalisa Minetti. Nel 1990 si classifica seconda al Festival di Castrocaro ed è ospite al Festival Leone d’Oro di Venezia.

Roberta Faccani, carriera e l’esperienza con i Matia Bazar

Roberta Faccani è stata cantante dei Matia Bazar dal 2004 al 2010. Prese il posto di Silvia Mezzanotte. Entrò nel gruppo grazie ai provini. Con i Matia Bazar inciderà tre album e un dvd live. Il debutto in pubblico con i Matia Bazar avviene al Festival di Sanremo 2005, con il brano Grido d’amore, che si classifica al terzo posto nella Categoria Gruppi.

Di quel periodo dirà in seguito: “L’esperienza con i Matia Bazar mi ha dato una grande visibilità, indubbiamente, e mi ha fatto capire come ci si muove nello show business, nei palchi più importanti, ma…”. Ma la storia tra Roberta e i Matia finirà, perché la vocalità della cantante era troppo diversa e troppo “ristretta” nelle sonorità della band. Esigenze artistiche diverse che porteranno a strade diverse.

Per ripercorrere tutta la carriera di Roberta Faccani basta affidarsi alla sua pagina Wikipedia.

Roberta Faccani e il suicidio di Franco Ciani

Anche Roberta fa parte di quegli artisti sconvolti dal suicidio di Franco Ciani, ex marito di Anna Oxa. Quando Ciani è morto, i due stavano lavorando a un brano da portare a Sanremo (ma poi rifiutato dalla Commissione del Festival:

“Ciani mi ha contattato qualche settimana fa tramite un nostro caro comune amico, Nando Sepe, per prestare la mia voce a un duetto con la giovane cantante lirica Barbara De Santis da lui prodotta. Entusiasti del risultato abbiamo deciso di candidare il brano a Sanremo Big in vista anche di una mia nuova progettualità artistica con il produttore Gianni Testa”.