Rolling Stones, concerto a Roma: polemiche per “zona rossa” e costi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2014 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Rolling Stones, concerto a Roma: polemiche per "zona rossa" e costi

Lapresse

ROMA – Oggi sarà la notte magica dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma alle 21. E i primi fan sono arrivati già di buon mattino per assicurarsi i posti migliori per l’attesissimo concerto romano, unica tappa italiana del tour. Centinaia di persone sono arrivate davanti ai quattro varchi del Circo Massimo. Ma per l’evento sono attesi circa 70 mila spettatori, di cui 50mila, secondo gli organizzatori, in arrivo da fuori Roma.

Sabato sera Mick Jagger e la band hanno cenato all’Antica Pesa, a Trastevere. I musicisti hanno ordinato pasta alla carbonara e pollo ai peperoni bevendo vino rosso. In un’atmosfera molto piacevole hanno trascorso la serata in compagnia di alcuni amici e del regista Giuseppe Tornatore. E sempre da sabato sera è scattato il piano sicurezza che prevede bonifiche nell’area, caccia ai biglietti falsi, controlli antiborseggio e antirapina, ma anche vigilanza nelle stazioni ferroviarie, della metro, ai caselli autostradali, ai capolinea degli autobus e nelle aree di sosta dei pullman. Dalla scorsa notte è in vigore anche la “zona rossa”, attorno al Circo Massimo e ai monumenti dell’intera area archeologica, con la chiusura totale delle strade attorno alla spianata.

L’attesa del mega evento è stata puntellata, però, anche da polemiche e malumori dei commercianti della zona costretti a fare i conti con transenne e mancati incassi per le strade chiuse. E non sono mancate anche le proteste dei cittadini alle prese con una viabilità ridotta e con la fermata della metro B del Circo Massimo chiusa sin dal mattino (mentre la linea, in altre stazioni, resterà aperta sino all’1.30).

Polemica anche l’opposizione in Campidoglio per la concessione del Circo Massimo agli organizzatori per “soli” 8mila euro (il costo per l’occupazione di suolo pubblico). “Una vergogna”, per Alessandro Onorato (Lista Marchini) che ha annunciato un esposto alla Corte dei Conti “per danno erariale”. Ma il sindaco Ignazio Marino, stasera tra il pubblico, ha risposto di essersi già mosso – con una delibera votata ad aprile – per aumentare “fino a dieci volte” la tariffa per l’occupazione di suolo pubblico.

I fan intanto, stanno attendendo che i cancelli si aprano. I primi fan già in fila dalle 10 del mattino per assicurarsi i posti migliori. Migliaia di persone sono arrivate davanti ai quattro varchi del Circo Massimo, alcuni hanno ingannato l’attesa dell’apertura dei cancelli dormendo.

I fan attendono gli Stones in hotel sabato mattina, dopo il loro arrivo. Keith Richards si affaccia dalla finestra per salutarli (Ansa)