Giustizia nel mondo: la Russia sceglie Mirielle Mathieu come membro di un organo giudiziario

Pubblicato il 29 Settembre 2010 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA

La cantante francese, Mireille Mathieu, entra a far parte di uno dei più importanti organi giudiziari della Russia, una posizione di prestigio, grazie alla quale potrà  influenzare la politica giudiziaria del Paese e magari contribuire alla risoluzione di grandi “gialli” irrisolti, come quello legato ad Anna Politkovskaia, la giornalista di opposizione uccisa oltre tre anni fa nell’ascensore della sua casa a Mosca.

Nota in tutto il mondo come la “demoiselle”d’Avignon, come la chiamano da quando, a 19 anni, sbarcò- minuta e coi capelli corvini – nelle case dei francesi, Mireille Mathieu sfiora le vette della popolarità in Russia. Ed è proprio per questo che le autorità di Mosca hanno deciso di nominarla come membro del consiglio civile del Comitato d’Inchiesta presso il tribunale federale, incaricato di far sentire la voce della società civile in uno dei più influenti organi del Paese in materia di giustizia e polizia, tanto da essere incaricato di questioni sensibili come appunto il caso legato all’assassinio della celebre reporter di Novaia Gazeta o gli attentati terroristici nella metropolitana di Mosca.

La cerimonia di nomina di Mireille Mathieu come nuova “madrina” della giustizia russa, racconta il quotidiano Le Figaro, si è svolta ieri 28 settembre: come scrive l’agenzia Interfax, la cantante ha ringraziato tutti i suoi ospiti per il grande segno di fiducia e ha cantato, in russo, “Le notti di Mosca”, un dei brani più popolari del Paese. Nel novembre 2008 si era esibita sempre a Mosca davanti al permier russo Vladimir Putin e Muammar Gheddafi, in occasione della visita del leader libico nella capitale.

Sempre in compagnia di Putin, si era addirittura recata nella tenda che il colonnello aveva fatto sistemare nei giardini del Cremlino. Intanto, a Mosca, non mancano reazioni di stupore: ”Vedere la Mathieu nominata come madrina della politica giudiziaria della Russia è totalmente assurdo”, ha detto il giornalista Kirill Privallov.

Ecco una serie di immagini della cantante francese: