Santana, Jagger e gli altri: ultrasessantenni a ritmo di rock

Pubblicato il 12 Luglio 2011 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 12 LUG – Santana e' in tour e stasera con la sua mitica chitarra infiammera' Umbria Jazz. Mick Jagger si prepara a lanciare una nuova superband. Elton John batte i tasti del piano come un ragazzo. Sting lo e' anche fisicamente. Eric Clapton suona come un dio. Se i Beatles fossero ancora in piedi dovrebbero totalmente riscrivere il loro pezzo 'When I'm 64' per adattarlo a questi ed altri agguerriti evergreen del rock, a partire proprio dai due baronetti rimasti, Paul McCartney e Ringo Starr, che sono i primi ad essere in piena attivita'.

E nessuno accenna a voler mollare la presa o annuncia di andare in pensione come qualche settimana fa ha fatto a sorpresa Vasco Rossi, che ha dedicato una vita al rock'n'roll. La maggior parte degli artisti dell'epoca del 'born to be wild', il traguardo dei 60 anni se l'e' gettato allegramente alle spalle. Forse perche e' molto difficile rinunciare all'adrenalina che da' il pubblico ma anche ai cospicui introiti che continuano a rastrellare.

Bruce Springsteen, 62 anni, negli ultimi due anni, insieme alla E Street Band composta piu' o meno di suoi coetanei (quasi 70 anni ne aveva lo storico sassofonista Clerence Clemmons morto un mese fa) continua a stupire a colpi di concerti di tre ore. Anche Lou Reed va avanti come se niente fosse.

E, nonostante una vita infernale, Iggy Pop e' arrivato a 64 anni in buona forma e sul palco da' ancora lezioni d'intensita'. E piu' che 'sympathy', ha fatto un patto col diavolo Mick Jagger: abbandonati momentaneamente i Rolling Stones si prepara a lanciare un supergruppo formato, tra gli altri, anche dall'ex Eurythmics Dave Stewart prossimo al traguardo dei 60.

Ma la lista non finisce qui. Eric Clapton di anni ne ha 66, e' in forma e' piu' elegante che mai. Bob Dylan e' un infaticabile settantenne che non ha mai interrotto il suo 'never ending tour'. Ed e' sempre un numero 1 Santana, in questi giorni in tour in Italia, come Elton John evidentemente rinvigorito dalla sua recente paternita'.

Pete Townshend e Roger Daltrey oggi vanno piu' d'accordo degli anni selvaggi degli Who e continuano a cantare 'My Generation', scritta piu' di 40 anni fa con il celebre verso ''voglio morire prima di diventare vecchio''. E ci sono esempi di artisti longevi e di successo anche in Italia come Claudio Baglioni, Renato Zero, Francesco De Gregori e Lucio Dalla, i Pooh anche se Stefano D'Orazio stanco della routine ha lasciato la vita del musicista e ha iniziato quella del produttore di musical.

Ma il record lo detiene il soave Leonard Cohen che a 77 anni gira il mondo dispensando concerti incantevoli. Due anni fa, in occasione del suo ritorno a Londra dopo molto tempo (occasione ricordata da un bellissimo live) disse rivolto al pubblico: ''L'ultima volta che sono stato qua ero un giovane cantautore di 60 anni''.