Subsonica: nuovo tour a 15 anni dal primo album

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – A 15 anni dal primo omonimo album, i Subsonica saranno protagonisti di un tour che ripercorrera' la loro storia dal '97 fino a 'Eden'. Cinque le date nei palazzetti: Mantova (21 aprile), Milano (23), Torino (26), Bologna (27) e Roma (28 aprile). Intanto e' in rotazione radiofonica 'Up patriots to arms': il brano, nelle scalette dei concerti per tutto il 2011, e' stato inciso in studio con la partecipazione di Franco Battiato per essere inserito nell'edizione speciale di 'Eden' (Emi).

Il tour proporra' una serie di concerti-evento all'interno dei quali verra' ricreata una parentesi 'storica' fatta di canzoni di quel primo album suonate con la strumentazione dell'epoca. Sul palco la scenografia integrera' due strumentazioni complete, una 'vintage' e una contemporanea. Istantanee, Radioestensioni, Giungla Nord, Onde Quadre, alcuni dei brani con i quali i Subsonica lanciavano la loro sfida alla musica italiana e internazionale, ma anche la rielaborazione futuristica di Per un'ora d'amore – che divento' singolo per il ritorno sulle scene di Antonella Ruggiero – saranno nella scaletta del tour, insieme alle hit della band.

Oltre a 'Up patriots to arms' nella nuova edizione di 'Eden' c'e' anche un altro inedito, 'La scoperta dell'alba', una canzone scritta per l'omonimo film di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy. E' la prima volta che i Subsonica scrivono appositamente per una pellicola. L'album e' disponibile in digitale su iTunes arricchito da un'ulteriore traccia: la versione acustica di 'Quando', ballata autunnale, intensa e struggente.