Nude sulla copertina dell’album: tre cantanti si spogliano per la “loro” Napoli

Pubblicato il 12 Maggio 2011 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA
sotto_il_vestito_napoli

La copertina di Sotto il vestito...Napoli

NAPOLI – A Napoli, tre cantanti si spogliano per svelare l’anima di Napoli. Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio hanno deciso di apparire così sulla copertina di “Sotto il vestito…Napoli” (Edel). Spiega Federico Vacalabre cui è affidata la produzione artistica: “L’album non cerca lo scandalo, ma l’essenzialità. Un disco che riporta sul palco le melodie napoletane e sveste le cantanti perché siano protagoniste solo le curve melodiche”.

Gli scatti delle cantanti sono del fotoreporter Sergio Siano. L’album, come il tour che porta lo stesso nome, affida al musicista Lorenzo Hengeller il compito di mettere a nudo capolavori del passato più o meno remoto e di restituirceli come ballad capaci di sfidare l’ascolto dei tempi nostri.

I brani dell’album ci riportano ad atmosfere tipiche delle canzoni d’amore. Tra i temi trattati però, non manca la morte, il sesso e il destino. Nell’album convivono tranquillamente Gershwin, gli Alunni del Sole e Cocciante: tutti insieme ma senza confusioni stilistiche, nella ricerca di standard newpolitani che rispettino versi e armonie dell’era d’oro.