Vendola: “Monti non può puntare sulla povertà”

Pubblicato il 2 Maggio 2012 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Non credo che la risposta giusta alla crisi debba essere la poverta' dei ceti medi e popolari. Non mi pare proprio una prospettiva di futuro quella che che indicano i governi Monti e Merkel''. Lo afferma Nichi Vendola.

''Il governo – prosegue il leader di Sel – dovrebbe avere il coraggio di affontare il tema di una patrimoniale che colpisca in alto le grandi ricchezze esistenti nel nostro Paese invece di continuare a colpire in basso come sta facendo. L'Imu dovrebbe essere abolita per la prima casa, sarebbe una mossa di grande intelligenza e aiuterebbe il Paese a rimettersi in piedi''.

''Putroppo – prosegue Vendola – le ricette del governo Monti non sono dissimili da quelle degli altri governi delle destre europee. Ricette inefficaci e che fanno sprofondare ancor di piu' l'Italia nella recessione, come dimostrano drammaticamente i dati odierni sulla disoccupazione, specie giovanile, che probabilmente sono in difetto rispetto alla realta'. Occorre piu' coraggio nell'indicare una strada per fuoriuscire dalla crisi in cui la destra ci ha portato. Serve – conclude Vendola – una strada nuova fatta di giustizia sociale ed equita'. Una strada che solo un centrosinistra, che uscira' positivamente rafforzato dalle prossime elezioni amministrative, sapra' essere in grado di percorrere''.