Verona: successo all'Arena per il Don Giovanni di Zeffirelli

Pubblicato il 23 Giugno 2012 - 00:23 OLTRE 6 MESI FA

VERONA, 22 GIU – Una monumentale facciata barocca, che è tutto un intrecciarsi di colonne, scale e prospettive, contrasta con energia visiva il grandioso palcoscenico dell' Arena di Verona, come se il libretto di Mozart fosse stato scritto per ampi spazi teatrali.

Questa è la scena che si sono trovati davanti agli occhi gli spettatori della prima del ''Don Giovanni'' di Mozart, che venerdì sera ha aperto la stagione lirica del 2012.

Sul podio un veterano di Mozart e dell'Arena, Daniel Oren, apprezzato il cantante protagonista nel ruolo del titolo, Ildebrando D'Arcangelo. Ma l'attesa maggiore era per Franco Zeffirelli, un sempre giovane di quasi novanta anni, che ha gia' nove diversi allestimenti di Don Giovanni nel suo sterminato curriculum. A lui, che firma la regia e la scenografia, il pubblico deve la scena molto mossa, molto colorata, pienamente in sintonia con la musica di Mozart. In platea un moderato numero di vip della politica (i ministri Fornero e Severino), dell'industria (Marcegaglia e Tronchetti Provera), e dello spettacolo (le gemelle Kessler e Riccardo Cocciante).