Blog Grillo iettatore. “Deutsche collasso, mondo kaputt”

di Alessandro Camilli
Pubblicato il 30 Settembre 2015 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA
Blog Grillo iettatore. "Deutsche collasso, mondo kaputt"

Angela Merkel

ROMA – Il blog di Beppe Grillo ospita testo e tesi di Michael Snyder. E chi è Michael Snyder? E’ il detentore di altro blog che si chiama, tradotto dall’inglese, “Collasso economico”. Dunque un brand, un marchio, un programma. Sostiene Snyder, in Italia via blog Grillo che “in Germania qualcosa si sta preparando, qualcosa che scuoterà il mondo intero”.

Qualcosa cosa? “Qualcosa che riguarda Deutsche Bank, e se collassa Deutsche Bank, nessuno potrà mettere riparo. Sarà molto peggio di Lehman Brothers”. “Qualcosa che scatenerà un panico finanziario mai visto”. Non c’è dubbio che se collassa la Germania, se fallisce Deutsche Bank, se diventa insolvente lo Stato tedesco e il sistema finanziario della maggior potenza economica europea non paga più, allora viene giù il mondo. Il mondo e non solo quello della finanza: se il sistema del credito mondiale non onora più i suoi impegni lo stesso denaro che abbiamo in banca o in tasca perde valore.

Non c’è dubbio, ma è un po’, anzi tanto come dire che se il sole domani si raffredda saranno bei guai per tutti. O se la Terra non gira più ci saranno bei problemi e non solo per indovinare che ora è. Più che previsioni quelle di questo tipo, del tipo blog Snyder, blog Grillo e tanti altri blog e blogger, sono scongiuri, ammonimenti, anatemi. Prediche del tipo: se continuate così verrà la fine del mondo…La fornicazione con la finanza verrà punita con un nuovo diluvio universale…Previsioni del terzo tipo, quelle con incontro ravvicinato tra parole roboanti e sciagure imminenti nella gran pianura della…iettatura.

Ma è così che piacciono e fanno audience e partecipazione e movimento: pensa che noia e che leccata al potere trovare su un blog che nell’ultimo mese in Italia 69 mila occupati in più. Vuoi mettere con il brivido, il fascino, l’allarme, l’ansia, la voglia epidemica ed epidermica di palingesi prima che arrivi la fine, il crollo del mondo conosciuto? Lo facevano già in prossimità dell’anno mille. Solo che allora non avevano i blog.