Il Pollo non sa perché dici amore per sempre… La graphic novel di Luca De Mata

di Carlo Luna
Pubblicato il 12 luglio 2018 6:11 | Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2018 13:27
Il Pollo non sa perché dici amore per sempre... La graphic novel di Luca De Mata

Il Pollo non sa perché dici amore per sempre… La graphic novel di Luca De Mata

ROMA – Una satira pungente e arruffata contro il maschilismo, dedicata alle donne, la Graphic Novel di Luca De Mata. Autore e personalità poliedrica, osservatore complesso e impietoso delle distorsioni e dell’ansia nella società di oggi.

La Graphic  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] è una storia illustrata a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto, in genere indirizzata al pubblico adulto, che si distingue dai fumetti per l’aderenza a temi e vicende reali, per la funzione più o meno marcata di testimonianza, per lo scarso ricorso a elementi fantastici. Agli autori italiani celebri di questo speciale genere narrativo, come Hugo Pratt e Andrea Pazienza, si affianca Luca De Mata che si definisce “incoerente maschio femminista”.

Poi, a suo modo, spiega: “Non si nasce, forse, già infilzati nello spiedo dei luoghi comuni? Spaventosi BRI BOP BIB! Insugati di smorfie e facce di c….. per farci ridere noi Innocenti, cercavamo solo il seno di nostra madre per prenderci la vita”. Un viaggio che fa riflettere nel quale non mancano colpi di scena. Alla sua conclusione, De Mata rivolge ai lettori queste fatali domande :” Perché interroghi, torturi, inoculi odio di razza, di religione, di diversità? Perché dici amore mio per sempre se non sai amarti”? IL POLLO non lo sa.