Allo scadere della prima settimana di settembre 2021 gli italiani di età superiore ai 50 anni non vaccinati (neanche una dose) erano circa tre milioni e mezzo. Se resteranno tali il prezzo in termini di mortalità da Covid è presto conteggiato: circa diecimila morti, morti in più.
Percentuale di contagio
Coronavirus (variante inglese, quella delta-indiana oggi dominante in Europa contagia il 40/50% in più) in Italia contagiava circa il 10 per cento della popolazione. Alla grossa: circa quattro milioni, qualcosa in più, di contagiati su 60 milioni di abitanti. Applicando la stessa percentuale ai tre milioni e mezzo di over 50 non vaccinati, si ottiene una previsione-stima di 350 mila prossimi contagiati in questa fascia d’età.
Percentuale di letalità
Tra i non vaccinati e nelle classi di età dai cinquanta in poi la percentuale di letalità tra colpiti dal Covid è stata finora di circa il tre per cento (superiore a quella della media calcolata su tutta la popolazione). Un per cento di 350 mila corrisponde a 3.500. Tre per cento corrisponde a circa diecimila. Diecimila morti in più da Covid sono il costo di 3,5 milioni di over 50 non vaccinati. A qualcuno pare un buon prezzo.