Di Battista lo aveva detto: “Gli italiani sono rinco”. Per questo hanno votato M5s?

di Ama La Sunta
Pubblicato il 5 Marzo 2018 - 11:08 OLTRE 6 MESI FA
Di Battista lo aveva detto: "Gli italiani sono rinco". Per questo hanno votato M5s?

Di Battista lo aveva detto: “Gli italiani sono rinco”. Per questo hanno votato M5s?

Non c’è niente da fare, un popolo che concede ad un movimento come quello dei 5 Stelle una percentuale superiore al 30% merita di ritrovarsi governato da incompetenti e bibitari. È vero che a suo tempo anche il primo Governo Berlusconi non scherzò, con l’avvocato di fiducia ministro della Difesa e altre amenità mai viste prima. Ma questa volta siamo andati oltre. Il pensiero che si possa anche solo immaginare di consegnare il Paese in mano a chi di pubblica amministrazione non ha mai capito nulla è qualcosa che va oltre la follia.

Gli italiani hanno votato il Movimento di Grillo, quello del disastro della Raggi a Roma e dell’Appendino a Torino. Il Movimento 5 Stelle, quello che è convinto che per governare bene basta restituire (quando non si fa solo finta di farlo) metà dello stipendio. È come se uno si fidasse di un medico solo perché restituisce una parte del suo compenso all’ospedale. La competenza dove è finita? A questo siamo arrivati, sono questi i livelli raggiunti dall’antipolitica?

Ieri sera la prima dichiarazione all’uscita degli exit poll è toccata ad Alfonso Bonafede, quello che i 5 Stelle vorrebbero ministro della Giustizia per intenderci: «Chiaramente i primi dati dobbiamo prenderli con la giusta cautela ma se i risultati fossero confermati ci ritroveremmo di fronte ad un dato straordinario, anzi storico. C’è un elemento certo che emerge da questi dati, ovvero che il M5S sarà il pilastro della prossima legislatura».

Poi arriva la dichiarazione di Alessandro Di Battista, quando i risultati sono più saldi: «Se i dati saranno confermati, si tratterà di un trionfo del M5S, di una vera e propria apoteosi, che dimostra la bontà del nostro lavoro e dimostra che tutti quanti dovranno venire a parlare con noi, e questa sarà la prima volta. È questa è la migliore garanzia di trasparenza del popolo italiano. Dovranno venire a parlare con noi usando i nostri metodi di correttezza, di trasparenza».

Il potere dato ai grillini ora è davvero immenso, alla fine su una cosa Di Battista ha avuto ragione, gli italiani li aveva visti molto rincoglioniti. Il risultato del voto lo ha confermato.