Governo, Di Maio premier? Mattarella ha altro in testa, per lui cala il sipario

di Giuseppe Turani
Pubblicato il 15 Aprile 2018 - 08:43 OLTRE 6 MESI FA
Governo, Luigi Di Maio premier? Mattarella ha altro in testa, per lui cala il sipario

Governo, Di Maio premier? Mattarella ha altro in testa, per lui cala il sipario (foto Ansa)

ROMA – Posso sbagliare (non sono nella testa del presidente Mattarella), ma credo che la tela stia cadendo davanti alle ambizioni di Di Maio. Fine della commedia, cala il sipario, si va a casa.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Se una cosa si è capita, nota Giuseppe Turani i questo articolo pubblicato anche su Uomini & Business, è che con tutte le pregiudiziali grilline, non si combina niente. La pretesa di escludere Berlusconi e Forza Italia dai giochi per il governo per questioni “morali” (come se i grullini non avessero le loro rogne) è chiaramente assurda e non consente di sbloccare la situazione.

Penso (sbagliando certamente) che a Mattarella andrebbe bene un governo presieduto da Tajani, attuale presidente parlamento europeo, esponente di spicco del Ppe, che avrebbe il vantaggio di garantirci in Europa e di consentirci di non essere considerati proprio dei diversi. E poi un ministro dell’economia tipo Cottarelli (al posto di quell’accozzaglia che gira intorno a Di Maio e a Salvini) per garantire che non si facciano troppe scemenze.

Non so se il Presidente si spingerà così avanti o se sceglierà qualche formula più prudente. I profili, però, sono quelli indicati: un presidente di sicura fede europea e un ministro dell’economia in grado di capire quello che fa.

Il che esclude i due guitti che da un mese e mezzo ci stanno rompendo le scatole con la loro pretesa di fare i premier. A Salvini, come leader formale (il sostanziale rimane Berlusconi) del centrodestra va ancora bene.