Addio alla bellissima Lauren Bacall, uno degli ultimi miti di Hollywood

Licinio Germini
Pubblicato il 13 Agosto 2014 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA
Humphrey Bogart e Lauren Bacall

Humphrey Bogart e Lauren Bacall

USA, NEW YORK – Se n’è andata Lauren Bacall, mito e una delle ultime icone di Hollywood. La moglie di Humphrey Bogart si e’ spenta a New York, nella sua abitazione presso il prestigioso palazzo Dakota, all’eta’ di 89 anni per un ictus. A confermare la sua morte e’ stata la famiglia di Bogart con un messaggio su Twitter: ”E’ con profondo dolore, ma anche con la gratitudine per la sua vita incredibile, che confermiamo la morte di Lauren Bacall”. Con la sua bellezza ha conquistato prima Broadway e poi, dopo una breve pausa da modella, il grande schermo.

La sua prima apparizione e’ accanto a Bogart ed e’ subito amore. I due sono stati sposati fino a quando l’attore e’ mancato. Secondo quanto ammesso in passato da Bacall, l’unione con Bogart non ha aiutato la sua carriera: ”Non ho mai avuto tantissime offerte e poi mi e’ capitato di incontrare mister Bogart. Senza di lui avrei potuto fare piu’ carriera, ma io ho preferito Bogart”, ha detto nel 2004. Un concetto, quello dell’amore per Bogart, che ha piu’ volte ribadito, definendolo ripetutamente l’unico amore della sua vita.

Fra le sue maggiori piu’ memorabili interpretazioni ‘Come sposare un milionario’ con Marylin Monroe, ‘Assassinio sull’Orient Express’. Nel 2009 le e’ stato conferito l’Oscar alla carriera ed e’ divenuta la prima a riceverlo fuori dalla cerimonia ufficiale, che si e’ svolta l’anno successivo.

Humphrey Bogart e’ stato l’amore della sua vita, piu’ del cinema di cui e’ stata un mito, anche se fino alla fine ha detto di non voler essere chiamata ”leggenda, perche’ si e’ una leggenda quando si e’ morti”. Premio Oscar alla carriera, conferitole nel 2009, Lauren Bacall, madre immigrata dalla Romania, padre di origine polacca,  ha conquistato Hollywood: nata a New York ha frequentato l’accademia americana di arti drammatiche ed e’ arrivata a Broadway. La sua limitata esperienza non le ha impedito di esordire sul grande schermo insieme a Bogart nel film Acque del Sud (1944).

E proprio sul set e’ nato il loro amore, che li ha fatti poi convolare a nozze l’anno successivo. La coppia felice lontano dai riflettori ha continuato pero’ a recitare insieme con ‘Il grande Sonno’ nel 1946, ‘La Fuga’ nel 1947 e L’Isola di Corallo nel 1949. Fra le sue migliori e piu’ famose interpretazioni le commedie ‘Come sposare un milionario’ con Marylin Monroe nel 1953, e ‘La Donna del Destino’ con Gregory peck nel 1957.

Alla morte di Bogart nel 1957, Bacall ebbe un breve relazione con Frank Sinatra e continuo’ la sua carriera cinematografica. Pochi anni dopo nel 1961 si sposo’ con Jason Robards, con il quale ebbe il suo terzo figlio dopo i due avuti con Bogart. La sua carriera nel frattempo e’ continuata senza difficolta’, fino alla sua celebre apparizione in ‘Assassinio sull’Orient Express’.