Isis, Putin la guerra la fa, Obama no. Italia fa..le comiche

di Lucio Fero
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA
Isis, Putin la guerra la fa, Obama no. Italia fa..le comiche

Isis, Putin la guerra la fa, Obama no. Italia fa..le comiche

ROMA – Vladimir Putin la guerra all’Isis la fa. Dal cielo, dal mare e da terra. I caccia bombardieri russi attaccano sistematicamente, i missili partono dalle navi della flotta lontana anche 1.500 chilometri, stivali russi sono dietro e al fianco dell’offensiva di terra con cui Damasco sta andando a riprendesi il nord-ovest della Siria.

Valdimir Putin la guerra la fa e la fa sul serio. La sua aviazione, marina e corpi speciali attaccano tutti i ribelli al regime di Damasco. Tutti, proprio tutti. Compresi i ribelli filo occidentali, i moderati, i non islamisti. Usa e Europa si indignano per questo e fieramente protestano. Ma nel teatro siriano moderato è stato battezzato Al-Nusra, cioè Al Quaeda!

Purtroppo i filo occidentali, non islamisti, moderati e laici in Siria sono sparuta minoranza, praticamente non esistono. E se nonostante la loro esiguità numerica (gli Usa confessano di non essere mai riusciti ad arruolarne e addestrarne più di qualche decina!) dovessero vincere, dovessero entrare a Damasco dopo il collasso di Assad, allora moderati, non islamisti, laici, democratici sarebbero d’un lampo e in un boccone fagocitati da Isis nelle sue varie incarnazioni.

Le cose stanno così e non altrimenti. Così è stato ed è in Libia. Così è in Yemen. Così in Somalia. Così in mezzo Iraq. Così dovunque c’è l’ideologia armata e conquistatrice detta Isis. Anche in Egitto, non ci fosse il despota Al Sisi, i moderati avrebbero già lasciato il campo e l’Egitto sarebbe altra base Isis. Non c’è, qui e oggi, nell’arco di crisi che va dall’Afghanistan alla Nigeria, una terza realtà. O le teocrazia armata e combattente modello Isis o despoti, dittatori, regimi autoritari. Putin ha capito, vede la realtà e fa la guerra all’Isis appoggiandosi e appoggiando un regime autoritario. Oggi infatti non c’è altro vero modo di far la guerra sul serio all’Isis.

Obama la guerra non la fa. La mima, la tiene al minimo regime possibile. Non fa la guerra sul serio, distingue. Immagina, quasi inventa, opposizioni moderate ad Assad. Obama è l’Occidente, siamo noi. Noi che abbiamo immaginato, quasi inventato primavere democratiche arabe. Noi che non vogliamo stivali delle nostre truppe in nessun luogo. Noi che vorremmo mollare l’Afghanistan dove la guerra non finisce mai. E l’Iraq e la Siria e la Somalia e la Libia. Lasciare, giustamente lasciare, tutti questi paesi e tutti i paesi agli afgani, iracheni, siriani, somali, libici democratici, moderati, laici, musulmani ma non islamisti alla riconquista del mondo.

Solo che questi a cui vorremmo lasciare tutti i paesi in questi paesi semplicemente non ci sono. Quindi lasciare vuol dire inevitabilmente lasciare agli altri, a Isis o come vi pare di chiamarla. Per questo Obama la guerra non la fa sul serio, perché pensa di poterla fare con e per chi di fatto non c’è. Magari ci sarà domani, magari…Oggi non c’è.

L’Italia fa…le comiche. Si consulti il Parlamento! Si pronunci il Parlamento! Per chi avesse la bontà e il buon gusto di ricordarsene il Parlamento si è già pronunciato con un sì alla missione militare di appoggio al governo iracheno e alle autorità curde. Il Parlamento ha detto sì all’invio di armi e istruttori che sono là da mesi. Il Parlamento ha detto sì all’invio di caccia bombardieri Tornado che fanno ricognizione. Cioè volano, indicano i bersagli. Poi bombardano gli olandesi. Il Parlamento italiano ha già detto sì all’Italia nell’allaenza militare che combatte, fa, più o meno, la guerra all’Isis. Ma la gag comica “si pronunci il Parlamento” non prevede e consente memoria.

Già, ma stavolta si tratta di sparare davvero, bombardare davvero, di guerra vera. Perché prima, mentre cerchi i bersagli nemici, è gita? Se l’Isis avesse, e domani potrebbe averla, robusta contro aerea e tirasse un missile a un Tornado italiano in ricognizione avvertiamo quelli a Raqqa che come da mozione parlamentare Italia non spara e quindi richiamino il missile? Si pronunci il Parlamento e sia ma su cosa si deve pronunciare, sulla neutralità italiana tra chi taglia gole e teste e chi bombarda? Su una risoluzione che ci collochi in una terra di mezzo tra gli uni e gli altri?

L’Italia fa le comiche. Le comiche di coloro impropriamente definiti pacifisti. Il pacifismo, anzi la pace sono la migliore opzione, assolutamente la migliore. Fino a che non ti tagliano la gola. Allora il pacifismo diventa altra cosa. Da noi, tranne pochi casi di effettiva coscienza, è gag comiziale e parlamentare appunto. Non molti ricordano che l’Italia fu in grado di a lungo dibattere e parlamentarmente sostenere che quando unità militari italiane all’estero finivano sotto fuoco nemico per decidere se rispondere o no al fuoco doveva appunto decidere il Parlamento con le apposite commissioni. “Qui Kabul, periferia ovest, ci sparano, che facciamo..?”. “Ok, avvertiamo Commissione Senato e Camera, si riuniranno d’urgenza, vi faranno sapere. Se non ci sono emendamenti in 24/48 ore la risposta.” L’abbiamo fatto, l’abbiamo fatto davvero. L’Italia, appunto le comiche.