Mdp vuole la pelle del Pd, anche sulla pelle degli immigrati. Cioè Ius soli kamikaze in Senato

di Lucio Fero
Pubblicato il 30 Settembre 2017 - 06:05 OLTRE 6 MESI FA
Mdp vuole la pelle del Pd, anche sulla pelle degli immigrati. Cioè Ius soli kamikaze in Senato

Mdp vuole la pelle del Pd, anche sulla pelle degli immigrati. Cioè Ius soli kamikaze in Senato

ROMA – Mdp vuole la pelle del Pd. Non c’è notizia, è nato per questo Mdp, per fare la pelle al Pd e prendersi lo scalpo politico di Renzi. Quindi non c’è sorpresa. Se vuoi sapere cosa fa e cosa farà Mdp, insomma Bersani, D’Alema, Speranza, D’Attorre e gli altri, segui la stella polare: fare la pelle al Pd. Li trovi lì. L’unico che finge di non averlo capito o proprio non l’ha capito è Pisapia. Pisapia che si è di recente esercitato in un raffinato distinguo del tipo: “non siamo alternativi al Pd ma sfidanti del Pd”. Cioè? Un cioè purtroppo non c’è e Pisapia dove trovarlo di preciso non sai. Mdp invece sì, a far la pelle al Pd.

Non c’è sorpresa…però. Che la missione di fare la pelle al Pd sia così impellente e totalizzante un po’ non ce lo aspettavamo. Almeno ci si aspettava che ci fossero luoghi e temi in qualche modo “sacri” alla sinistra dove anche il coltello per fare la pelle al Pd si arresta. Invece no, invece Mdp pur di far la pelle al Pd mette una bomba politica che se esplode ferisce di certo il Pd ma ammacca pure se non ammazza proprio il futuro, la vita e la condizione materiale degli immigrati.

Già, a portare la legge sullo Ius soli a far da kamikaze in Senato si fa del male sicuro agli immigrati in carne e ossa. Si fa in modo, facendo schiantare ed esplodere il kamikaze in Senato, che una legge sulla cittadinanza agli italiani di fatto deflagri e bruci in questa legislatura e ne resti cenere e polvere pure per la prossima di legislatura. L’insistere a petto in fuori, l’esigere come prova di “vera sinistra” perché il Pd mandi a schiantarsi la legge dello Ius soli in Senato è un Muoia il Pd con tutti gli immigrati se necessario. Per fortuna Mdp non è Sansone, però la linea è quella.

Portare la legge sullo Ius soli in SEnato, portarla a precipitare rovinosamente perché non sorretta dai numeri di una maggioranza che la vota ha come solo e unico scopo dimostrare, anzi mettere in scena, l’impotenza o la pavidità del Pd. Serve a Mdp per dire che Pd non è vera sinistra (non ha il coraggio di esserlo) e a nulla più. Di certo non serve agli immigrati in carne e ossa vedere triturato da un no di un voto parlamentare l’ipotesi di una legge sulla cittadinanza. Ma per Mdp la pelle del Pd, come più o meno disse un francese che stava per farsi re, val bene la pelle degli immigrati.