M5S Sicilia: Cancelleri impresentabile anche per Wikipedia…

di Silvia Cirocchi
Pubblicato il 31 ottobre 2017 16:40 | Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017 21:49
m5s-sicilia-cancelleri

M5S Sicilia: Cancelleri impresentabile anche per Wikipedia…

ROMA – E’ davvero la lunga storie delle pessime figure quella che riguarda il Movimento Cinque Stelle. Oggi in particolare tocca a Giancarlo Cancelleri, candidato pentastellato alla guida della Regione Sicilia (ricordiamolo, lo stesso consigliere eletto al parlamento regionale in quota M5S nel 2012, fratello di Azzurra eletta l’anno successivo nelle fila grilline alla Camera dei Deputati).

La denuncia arriva da Ferdinando Croce, candidato della Lista Diventerà Bellissima per Musumeci Presidente. Wikipedia ha rimosso la pagina di Cancelleri dando come motivazione che il “contenuto è palesemente non enciclopedico”.

Si tratta della stessa motivazione che viene generalmente data per le pagine “che promuovono prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali), curriculum personali, specie se scritti in prima persona”. In poche parole era tutto un copia incolla.

Non solo, il candidato grillino non ha nemmeno i requisiti per stare su Wikipedia – spiega interpellato sull’accaduto Carlo Morino, editor che ha cancellato la pagina – infatti per farlo dovrebbe “avere ricoperto (o ricoprire) cariche pubbliche ai massimi livelli in istituzioni internazionali o nazionali di rilievo (parlamentari, capi di stato, ministri e sottosegretari) per almeno una parte rilevante di una legislatura o del mandato. Cosa tra l’altro che già accadde in passato se non ricordo male – continua Morino – a Virginia Raggi, Cancelleri non è il primo (né sarà l’ultimo) candidato a una carica importante in questa situazione”.

La denuncia di Croce arriva oggi via social, dopo le già pesanti parole di Musumeci che aveva attaccato il candidato grillino che lo accusa di essere impresentabile «Queste mani hanno gestito oltre 930 miliardi di denaro pubblico e io non sono mai stato sfiorato da un avviso di garanzia – incalza il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Sicilia – ma quale onestà, Cancelleri, non avete mai governato e avete già 5 deputati rinviati a giudizio, ma che volete insegnare? Mia sorella vive con una pensione sociale, tua sorella l’hai fatta deputata con 60 voti…».

Insomma, Cancelleri non è idoneo per stare su Wikipedia, figuriamoci per governare la Sicilia.