Bossi e il pendolo

Pubblicato il 19 Febbraio 2009 - 21:47| Aggiornato il 16 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Il travolgente successo di Berlusconi e la totale confusione politica nel Partito democratico pongono al senatur almeno tre problemi politici.

Con Berlusconi che propone la sua leadership con grande forza, il ruolo del senatur si affievolisce, confinandolo in un angolo. Bossi, nel passato, è riuscito ad uscire dall’impasse facendo il pendolo tra destra e sinistra, aprendo a D’Alema, in tempi più recenti dialogando sul federalismo con Bersani.

Con un Pd disastrato e un Berlusconi pigliatutto, il pendolo bossiano si è rotto. C’è poi in un’altra questione non da poco. Il senatur ha letteralmente imposto a Roberto Maroni (l’interessato puntava alle Attività produttive) di salire al Ministero dell’Intern0.

La motivazione del senatur era che Bobo avrebbe dovuto risolvere,in tempi brevi, la questione degli immigrati clandestini. Nonostante un sondaggio abbia dato a Maroni un gradimento dell’80% dopo la sua uscita “saremo cattivissimi”, in realtà il  ministro si è trovato alle prese con una questione difficilissima da risolvere e con una maggioranza che lo sostiene solo formalmente, aspettando che la Lega faccia un passo falso.

GP