YOUTUBE Italia in ripresa, recessione addio… perchè nessuno ne parla?

di Marco Benedetto
Pubblicato il 14 Marzo 2017 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Italia in ripresa, recessione addio... perchè nessuno ne parla? (Marco Benedetto)

YOUTUBE Italia in ripresa, recessione addio… perchè nessuno ne parla? (Marco Benedetto)

ROMA – Se l’Italia fosse una famiglia di gente normale, la fine della recessione e l’inizio di un periodo di crescita, non si sa quanto lungo, equivalente di un aumento di stipendio per mamma o papà, sarebbe salutato in gioia da grandi e piccini, magari anche celebrato con una serata extra in pizzeria.

Poi comincerebbero a discutere sulle spese che potranno fare e quanto dovranno mettere da parte che non si sa mai. Così accade anche in Italia su cui incombe la tagliola del fiscal compact e le spese da fare sono tante. Ma tutto è fatto in sordina come se ci fosse da vergognarsi come se fosse preferibile nascondere il ritrovato benessere rispetto a dire: c’è l’abbiamo fatta.

Non sembra bello dire che quel bullo di Renzi aveva ragione e che anche se non è tutto merito suo e che molto dipende dalla congiuntura mondiale, be’, visto come andavano le cose in mano a quella gente di prima che non oso nemmeno nominare, avete voglia a dire ma il pil sale, l’occupazione cresce, anche i consumi riprendono e la pubblicità.

Certo c’è il Sud in eterno arretrato – ma sarà sempre così- o emigrate o vivrete di sussidi se non sarete capaci di inventarvi lavori in cui la distanza dai mercati non conti. Certo ci sono i giovani ma quelli li avete rovinati voi col vostro farneticar di diritti e ora nessuno li vuole se non a fare i camerieri.

Certo ci sono i poveri, 2 milioni 4 milioni secondo chi parla e spara numeri. Ma ogni volta che leggo un comunicato della Guardia di Finanza mi domando quanti di questi poveri siano solo evasori più o meno totali. Forse Gentiloni, Renzi e soci stanno zitti per evitare assalti alla diligenza, redditi di cittadinanza o scemenze simili. Sanno che tra qualche mese dovranno

Infliggerci una memorabile stangata e soldi da spendere c’è c’è sono pochi. Se è così c’è da preoccuparsi. Anche se sono gente seria, che non esagera: cosa verosimile per Gentiloni o Padoan un po’ meno per Renzi. Allora i casi sono due: o Renzi è tanto furioso che non legge e non sa, oppure siamo messi tanto male che anche lui preferisce rinunciare a questa pur modesta gloria.