Italia umiliata dal Portogallo: lo spread (grazie a Renzi) schizza del 20%, per i loro bond decennali tasso negativo

di Pino Nicotri
Pubblicato il 24 Gennaio 2021 - 08:09 OLTRE 6 MESI FA
Italia umiliata dal Portogallo: da noi lo spread (grazie a Renzi) schizza del 20%, per i loro bond tasso negativo. Nella foto il primo ministro portoghese Antonio Costa

epa04963850 The secretary-general of the Portuguese Socialist Party, Antonio Costa, during his speech after the results that give the victory to the PSD – CDS/PP coalition, Lisbon, Portugal, 04 October 2015. About nine million Portuguese voted in the Parliamentary elections, with the austerity policies of the ruling conservatives being the centre of contention in a country struck hard by the recent economic crisis. EPA/MARIO CRUZ

Italia e Portogallo a confronto rispetto ai tassi di interesse del debito pubblico. Il Portogallo umilia l’Italia. Mentre lo spread fra gli italiani Btp a 10 anni e i Bund tedeschi è schizzato in 3 giorni da 106 a 124, grazie al decisivo contributo di Matteo Renzi, i portoghesi hanno portato a casa un tasso di interesse negativo.

Il primo ministro portoghese, António Costa, se ne è fatto un bel vanto. Intervistato dalla tv si è detto ottimista sulla ripresa economica del Portogallo.

Nonostante la crisi da coronavirus, che affligge il Portogallo ancor peggio dell’Italia. Ecco le sue parole.

“Il Portogallo è entrato nella crisi attuale in condizioni migliori rispetto alla precedente del 2010. E dopo un avanzo di bilancio realizzato nel 2019. Possiamo affrontare con sicurezza la situazione che ci attende. Questa volta l’Unione Europea ha reagito prontamente.

“E, nonostante l’aumento del debito e il deficit del Portogallo nel 2020, mercoledì scorso è stata raggiunto un risultato storico. L’emissione di debito decennale del Portogallo ha avuto un tasso negativo. Ciò significa che, come risultato della solidarietà europea e della sana gestione del bilancio, i mercati guardano al Paese in un modo molto diverso dalla crisi precedente.

Umiliazione per l’Italia

[E da come guardano l’Italia, aggiungo].

“Quella volta i tassi di interesse salirono alle stelle. Mercoledì invece il Portogallo ha realizzato qualcosa di storico. Tassi di interesse negativi nel bel mezzo di una crisi”.

A dire il vero sul mercato secondario già l’8 dicembre scorso le sue obbligazioni sovrane a 10 anni hanno offerto per la prima volta rendimenti negativi, permettendo di alzare la bandiera di primo dei PIIGS a offrire rendimenti negativi sui 10 anni.

Bandiera con la quale il Portogallo ha iniziato a dare una nuova e migliore immagine di se stesso. PIIGS è l’acronimo usato dal 2007 dalla stampa economica per indicare i cinque paesi dell’Unione Europea ritenuti meno virtuosi, ovvero più deboli economicamente: Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna.

Prima i Paesi erano solo quattro, mancava l’Irlanda, e perciò fin dagli anni ’90 l’acronimo era PIGS. Un po’ offensivo, visto che in inglese pigs significa maiali. E con la variante inglese che ha fatto diventare più aggressivo e letale il maledetto coronaviruss anche in Portogallo la stampa anglosassone oggi avrebbe poco da sfottere i Paesi dell’Europa meridionale.