Occupazione cresce, a novembre 200 mila in più di un anno prima, ma per Istat…

di Giuseppe Turani
Pubblicato il 10 gennaio 2017 7:30 | Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017 7:42
Novembre, occupazione in crescita

Occupazione cresce, a novembre 200 mila in più di un anno prima, ma per Istat…L’articolo di Giuseppe Turani

ROMA – Novembre, occupazione in crescita, scrive Giuseppe Turani in questo articolo pubblicato anche su Uomini & Business. Gli occupati sono saliti di 19.000 unità sul mese e di 201.000 sull’anno, la i “tecnici” dell’ Istat continuano a fare terrorismo con i numeri e i giornali vanno loro dietro.

“Forse è vero che le buone notizie non interessano, ma è curioso come tutti i giornali (e tg, naturalmente) abbiano titolato “Aumenta la disoccupazione a novembre”. Tecnicamente la notizia è corretta. Nei fatti è un falso, una volgare manipolazione.

Se infatti si vanno a vedere i dati, si scopre che a novembre il numero degli occupati è leggermente aumentato, esattamente dello 0,1 per cento. Poca cosa. Ma che segnala un quadro di stabilità più che di avvitamento dell’economia. E allora da dove nasce il fatto che la disoccupazione cresce? La spiegazione la sa trovare anche un bambino: la disoccupazione cresce perché diminuiscono quelli che, scoraggiati, nemmeno cercavano più un lavoro”.

“In sostanza, le cose vanno meglio di prima. Al punto che gente che aveva rinunciato a cercarsi un lavoro, adesso si sta rendendo attiva e cerca. Poiché la disoccupazione viene calcolata sugli attivi (e non su quelli che stanno a casa a mangiare il risotto della mamma) il risultato, paradossale, è che la disoccupazione risulta in aumento, come il numero di quelli che lavorano. Il che non significa certo che tutti i nostri problemi siano risolti. Ma non giustifica titoli e atteggiamenti allarmistici. A novembre, per quanto riguarda il lavoro, le cose sono andate un po’ meglio di ottobre”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other