Occupazione cresce, a novembre 200 mila in più di un anno prima, ma per Istat…

di Giuseppe Turani
Pubblicato il 10 Gennaio 2017 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Novembre, occupazione in crescita

Occupazione cresce, a novembre 200 mila in più di un anno prima, ma per Istat…L’articolo di Giuseppe Turani

ROMA – Novembre, occupazione in crescita, scrive Giuseppe Turani in questo articolo pubblicato anche su Uomini & Business. Gli occupati sono saliti di 19.000 unità sul mese e di 201.000 sull’anno, la i “tecnici” dell’ Istat continuano a fare terrorismo con i numeri e i giornali vanno loro dietro.

“Forse è vero che le buone notizie non interessano, ma è curioso come tutti i giornali (e tg, naturalmente) abbiano titolato “Aumenta la disoccupazione a novembre”. Tecnicamente la notizia è corretta. Nei fatti è un falso, una volgare manipolazione.

Se infatti si vanno a vedere i dati, si scopre che a novembre il numero degli occupati è leggermente aumentato, esattamente dello 0,1 per cento. Poca cosa. Ma che segnala un quadro di stabilità più che di avvitamento dell’economia. E allora da dove nasce il fatto che la disoccupazione cresce? La spiegazione la sa trovare anche un bambino: la disoccupazione cresce perché diminuiscono quelli che, scoraggiati, nemmeno cercavano più un lavoro”.

“In sostanza, le cose vanno meglio di prima. Al punto che gente che aveva rinunciato a cercarsi un lavoro, adesso si sta rendendo attiva e cerca. Poiché la disoccupazione viene calcolata sugli attivi (e non su quelli che stanno a casa a mangiare il risotto della mamma) il risultato, paradossale, è che la disoccupazione risulta in aumento, come il numero di quelli che lavorano. Il che non significa certo che tutti i nostri problemi siano risolti. Ma non giustifica titoli e atteggiamenti allarmistici. A novembre, per quanto riguarda il lavoro, le cose sono andate un po’ meglio di ottobre”.