M5S Livorno ti requisisce la casa disabitata. Meloni: “Peggio di Stalin”

di Riccardo Galli
Pubblicato il 1 Agosto 2016 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA
M5S Livorno ti requisisce la casa disabitata. Meloni: "Peggio di Stalin"

M5S Livorno ti requisisce la casa disabitata. Meloni: “Peggio di Stalin”

ROMA – M5S a Livorno ti requisisce la casa disabitata. L’allarme indignato e furente appare sulla pagina Facebook di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Scrive, fa sapere, grida la Meloni: “Oltre i confini dello stalinismo c’è M5S. Il Comune di Livorno, a guida M5S, ha voto una mozione che dà al sindaco il potere di requisire immobili pubblici e privati inutilizzati per destinarli ad emergenza abitativa…”.

Passi per quelli pubblici sembra di capire secondo la Meloni. Ma gli immobili, le case dei privati?! E che vuol dire immobili inutilizzati”? Ancora Meloni: “Ti sei comprato o hai ereditato una casa a Livorno e ora non ci abiti perché magari sei andato a lavorare in Brianza? Bene, arriva M5S e ti leva la casa. Follia! Neanche Stalin! La proprietà privata è inviolabile, lo dice anche la Costituzione, quella Costituzione che M5S finge di conoscere e difendere”.

La Meloni è letteralmente sgomenta nella sua denuncia. Forse fino al punto di estendere almeno un po’ le dimensioni dell’accaduto. Che un sindaco possa far uso pubblico e utile di immobili abbandonati e fatiscenti ci sta, eccome se ci sta. Anche se l’immobile è di proprietà di un privato che l’ha abbandonato. Ma se la Meloni esagera, non c’è dubbio che M5S arronza. L’arronzo, l’approssimazione, il semplicismo, la confusione roboante sono d’altra parte un po’ la cifra dei governi M5S.

Immobile privato “inutilizzato” è o no la casa privata tenuta non affittata e non abitata dal proprietario. Se sì, allora M5S Livorno dà di matto e la Meloni ha ragione da stravendere. Se no, perché M5S non lo precisa? Immobile privato “inutilizzato” a rischio sequestro vuol dire obbligo comunale di affittare comunque? Se sì, M5S Livorno varca il confine tra il buon governo, il governo delle buone azioni e intenzioni e il governo autoritario. Se no, se non è così, perché M5S non li dice chiaro e si arrende o compiace del metodo annuncio/arronzo?