Meteo: sole, caldo e tutti al mare…Ma solo per tre giorni, da lunedì ripiove

di Riccardo Galli
Pubblicato il 7 Giugno 2013 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Estate? Per qualche giorno sì, poi arrivano altre piogge

Estate? Per qualche giorno sì, poi arrivano altre piogge

ROMA – Evviva è arrivata l’estate, ma non facciamoci l’abitudine. E arrivata l’ora di tirare fuori dai rispostigli e dalle cantine ombrelloni e sdraio, è finalmente tempo di far vedere la luce ai costumi e alle creme da tempo risposti in cassetti e bagni. Ma sarà una “toccata e fuga”, una parentesi di sole in una primavera di pioggia. Finalmente un fine settimana di bel tempo e caldo, quasi ovunque, ma durerà poco. Una nuova perturbazione è in arrivo e i metereologi dicono che “per il caldo, quello vero, si dovrà attendere la seconda metà del mese”. E allora tutti al mare, prima che sia troppo tardi.

Quello che sta cominciando sarà, per gli italiani, forse il primo week end di bel tempo. Certo da qualche parte il sole si è visto anche prima di oggi, anche se con temperature insolitamente miti per il periodo, e comunque mai in questa primavera mancata si era avuta una condizione di tempo sereno su quasi tutta l’Italia. Quasi, sì, perché anche in questo penultimo fine settimana di primavera, da qualche parte pioverà.

In particolare sul Nord già da sabato, certamente da domenica, arriverà una nuova perturbazione che porterà pioggia e freddo. Fronte di maltempo che nella prossima settimana si spingerà sino al Centro Sud ricacciando indietro quella primavera che timidamente stava tentando di arrivare.

 Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, dice che ci sarà “bel tempo solo venerdì e sabato. Domenica una perturbazione temporalesca si avvicinerà alle Alpi occidentali diretta verso il Piemonte e il Nord, preannunciando così un nuovo peggioramento meteo”. Il bel tempo durerà quindi poco.

“Per il caldo – continua Sanò – quello vero, afoso ed estenuante, si dovrà attendere la seconda metà del mese quando sullo stivale giungerà ‘Ade’, un maestoso anticiclone subtropicale a matrice sahariana che troverà il suo apice di forza proprio in concomitanza con il Solstizio del 21 giugno con punte di 36 gradi al sud”.

Pronti quindi con creme solari e ombrelloni, secchielli ed infradito per sabato e domenica. Pronti gli italiani a “lanciarsi” in spiaggia con torme di bambini finalmente al mare o davanti un buon piatto di pesce e un bianco ghiacciato. Pronti perché potrebbe essere un’occasione da non perdere. Le stesse creme e gli stessi ombrelloni, infatti, andranno rapidamente riposti in buon ordine in cantina o soffitta per lasciare, ancora una volta, il passo ad ombrelli e caloche. Con queste previsioni sarà bene approfittare di questo sole “eccezionale” nella speranza che, persa la primavera, almeno l’estate prima o poi arrivi.