Scooter nello zaino, si gonfia come un materassino, sembra un cavalluccio per bambini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2021 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA
Scooter nello zaino, si gonfia come un materassino, sembra un cavalluccio per bambini.

Scooter nello zaino, si gonfia come un materassino, sembra un cavalluccio per bambini FOTO ANSA

Scooter che porti nello zaino, non è ancora un possibile regalo di Natale, ma mai dire mai. Lo hanno realizzato i giapponesi (ci viene da dire ovviamente i giapponesi ma forse è un dire figlio di un luogo comune che vuole i giapponesi industriose formichine della tecnologia applicata alla vita quotidiana). Dunque, nello zaino c’è lo scooter, lo tiri fuori dallo zaino all’occorrenza ed è sgonfio, quindi lo gonfi come si fa con un materassino al mare, tempo stimato: due minuti.

Cammina 90 minuti a 15 km l’ora

La visione dell’impiegato o studente o negoziante nostrani che di buon mattino si allineano sui marciapiedi a pompare per due minuti filati e dar vita così al proprio scooter risulta difficile da comporre, però mettiamo che…Ecco allora che è pronto, bello gonfiato. Ci puoi fare, dicono, un’ora e mezza di giri in città, tanto dura la ricarica, elettrica ovviamente. Ci puoi andare, dicono, a 15 km l’ora (niente paura, qui da noi si troverà il modo per andarci più forte). 

Le ruote sono quattro

Quattro le ruote per la stabilità. Un po’ meno per l’estetica: l’aspetto complessivo del gonfiato più 4 ruote più baricentro basso rimanda a quello del cavalluccio giocattolo per bambini. Lo scooter gonfiabile da zaino dopo i monopattini elettrici? Può anche darsi, chissà. Ci siamo tutti invaghiti dell’alternativo e sostenibile, forse piacerà anche questo.

Bollette a rate (dieci)

Le bollette dell’energia per i primi mesi del 2022 dovrebbero crescere del…60 per cento! Non sarà così perché il governo ci ha messo 3,8 miliardi per assorbire parte dell’aumento dei costi del gas. E comunque chi non ce la facesse a pagare avrà diritto a rateizzare senza oneri aggiuntivi. Che c’entra con lo scooter da zaino giapponese? C’entra perché la cronaca mescola sprazzi di futuro tutto meravigliosamente elettrico e sostenibile col presente in cui disponibilità e costi dell’energia che c’è sono maledettamente insostenibili. A guardar bene, si gonfia un effetto straniamento.