Con http://mobile.blitzquotidiano.it le nostre notizie vi seguono dappertutto

Pubblicato il 22 maggio 2009 20:03 | Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2009 20:03

Il telefono portatile, o mobile, o, come dicono a Roma con una morbosa assonanza carceraria, il cellulare, non è ancora diventato in Italia quel terminale internet che è in gran parte del mondo occidentale.

Dicono dipenda dall’avidità delle società telefoniche, che in Italia in effetti godono della redditività più alta al mondo e che, per mantenerla, non consentono agli utenti di fare quel che si fa all’estero. Miglioramenti ci sono stati, da un anno a questa parte, ma la complessità tariffaria è tale che ci si muove con grande prudenza: recenti fatti di cronaca, di bollette da decine di migliaia di euro proprio per tariffe mal combinate, sembrano giustificare la più assoluta diffidenza verso le aziende telefoniche.

Ma prima o poi anche l’Italia dovrà arrendersi e l’accesso a internet via mobile costerà come costa oggi dal fisso. Nella ferma convinzione che così accadrà, il progetto di www.blitzquotidiano.it si è sviluppato, fin dall’inizio, con una versione mobile in parallelo a quella visibile sul computer. Sulla versione mobile vorremmo richiamare l’attenzione dei nostri lettori.

La versione mobile consente di seguire le notizie di Blitz quotidiano in qualunque in qualunque condizione vi troviate. Non solo lontano da un computer, come al ristorante o a casa di amici, ma anche all’aperto, ad esempio in spiaggia o in piscina, e in movimento: auto, treno e anche aereo, fino al momento di spegnere i telefonini. Rappresenta un importante elemento di praticità e anche un grande contributo alla vostra libertà.

Per accedervi, basta digitare http://mobile.blitzquotidiano.it sulla tastiera del telefonino in modo internet. Per una preview, basta cliccare proprio sopra il titolo di questo pezzetto, dove, accanto all’iconcina di un telefonino, c’è scritto “versione mobile”. Vi si apre una pagina il cui contenuto è identico a quello che potete fare scorrere sullo schermo del vostro portatile: sono i titoli della home page, scritti con un carattere nero, chiaro e ben leggibile anche in auto o in treno e da qualcuno anche senza occhiali. Se si confronta la leggibilità della versione mobile di Blitz con quella dei principali siti nazionali e internazionali, si può riconoscere che è molto elevata.

La scrollata del titoli è preceduta da cinque notizie che si aggiornano di continuo in automatico e indipendentemente dalla redazione di Blitzquotidiano: tre sono dell’agenzia di stampa Agi, due vengono dal sito sportivo Sportal.tv.

Puntando sui singoli titoli, si ha accesso alle notizie, che si leggono in versione integrale, come sul computer. Sullo schermo del vostro mobile, accanto alla testata, compare anche la scritta “versione completa”, cliccando la quale si accede alla versione che si vede sul computer: per chi usa blackberry, iPhone, Nokia è un’opzione interessante.