Veneto sottoscala tedesco, Lombardia cuore d’Europa: Salvini dove va?

di Giuseppe Turani
Pubblicato il 25 ottobre 2017 7:06 | Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2017 23:43
maroni-lombardia-governatore

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni

ROMA – Dopo il risultato del referendum per l’automonia, Giuseppe Turani ha pubblicato questo articolo su Uomini & Business con il titolo “l’utilità di Zaia e Maroni“. Blitz Quotidiano ve lo ripropone.

“Tutte le iniziative indipendentiste degli ultimi tempi si stanno risolvendo in disastri epocali. La Brexit sta avendo effetti terribili sulla Gran Bretagna e la Catalogna si sta suicidando (buona parte dell’economia è già fuggita altrove) . Eppure si insiste.

Adesso è la volta del Veneto. Il quale non vuole, mica scemi, l’indipendenza o la secessione. Vuole solo i soldi, vuole tenersi cioè la maggior parte delle tasse che i suoi cittadini pagano. La Lombardia segue, ma con meno spinta e meno convinzione.

Adesso siamo in campagna elettorale e quindi tutti dicono che in fondo questi “ribelli” non hanno tutti i torti. Si tratta di discutere, e valuteremo certo, ma non si può negare che Veneto e Lombardia versino alla comunità nazionale più di quanto alla fine ricevono.

Alla fine, cioè, è pure possibile che i due governatori raccolgano qualche successo. E per una ragione molto semplice.

Tanto Berlusconi quanto Renzi hanno interesse a favorire Maroni e Zaia piuttosto che Salvini. Salvini puntava, e forse punta ancora, a una sorta di Front National con la Meloni, vaneggiava di uscita dall’euro e cose del genere.

Gli altri due sono diversi. Il Veneto è una specie di sottoscala della Germania, e alla fine questo conterà più di qualsiasi altra cosa. Il Veneto non può andare molto distante.

La Lombardia è la Lombardia. Internazionale, legata all’euro e all’Europa. Maroni può fare un po’ lo spiritoso, ma non più di tanto.

Inoltre, tutti e due, se ci fosse bisogno, darebbero il loro appoggio a qualsiasi governo, anche di coalizione. Hanno troppi interessi veri da difendere.

Ecco perché alla fine non verranno spediti a quel paese, come meriterebbero, ma saranno (in piccola misura) accontentati. Domani, possono servire”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other