Antonella Fresolone: è italiana la nuova governante di William e Kate

Pubblicato il 5 Maggio 2013 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA
Antonella Fresolone: è italiana la nuova governante di William e Kate

LONDRA – Antonella Fresolone, italiana di 42 anni, sarà la governante di William e Kate. Lo riferisce in esclusiva il Sunday Express, sottolineando che la nuova donna di fiducia di duca e duchessa di Cambridge, già al lavoro da una settimana, non mancherà di mettere in tavola manicaretti italiani visto che si dice sia un’eccellente cuoca.

Ma non è la sua unica dote, evidentemente, se è stata indicata per ricoprire il delicato compito. Antonella lavora nello staff di Buckingham Palace da 13 anni, pare sia tra i collaboratori domestici più apprezzati da Elisabetta II in persona. Lavoratrice instancabile, con un’etica professionale eccezionale, deve aver risposto anche alle caratteristiche indispensabili di ”discrezione e lealtà” che William e Kate richiedevano a chi avesse ricoperto l’incarico.

‘Mamma Mia!’ esclama il Sunday Express. Antonella Fresolone, nubile e senza figli, ha sbaragliato la concorrenza di decine di aspiranti. Il suo sarà un lavoro molto impegnativo, perché Antonella dovrà occuparsi praticamente di tutto: preparare pasti, curare cristalli e argenteria, occuparsi del settore lavanderia ma anche di tenere in ordine il guardaroba delle altezze reali. Anche al cane dovrà badare, un cocker di nome Lupo, oltre ad assicurare massima pulizia a Kensington Palace, residenza da 20 stanze da letto nel centro di Londra dove la coppia e’ in procinto di trasferirsi in attesa che siano ultimati i lavori di ristrutturazione del loro appartamento.

La signora Fresolone pare li abbia preceduti e si sia già trasferita nel suo nuovo appartamento a Kensington Palace, dove vivrà insieme con Kate, William e il bebè reale.

Il suo incarico prevede un impegno base di 37 ore alla settimana, 8.30-17 dal lunedì al venerdì ma con massima disponibilità a fare gli straordinari. I dipendenti dei Windsor poi, si sa, non sono mai strapagati, si parla di un salario intorno alle 23.000 sterline all’anno (27.000 euro), ma con vitto e alloggio ‘reale’ tutto sommato si può fare. E poi c’è il grande onore e la grande emozione di vedere crescere il figlio dìInghilterrà in arrivo, l’erede al trono che un giorno potrebbe essere re, o anche regina grazie ai cambiamenti appena apportati alla legge salica.

Kate fino ad ora, nel cottage di Anglesey in Galles dove si è trasferita con William dopo il matrimonio per la vicinanza con la base della Raf dove il principe presta servizio, non aveva assunto alcun aiuto domestico. Una volta a Palazzo però ne avrà bisogno: si dice che per il bimbo in arrivo stia pensando ad una nanny, anche se per i primi sei mesi subito dopo il parto, a quanto trapelato, preferisce farsi aiutare soprattutto dalla mamma Carole e prevede di trasferirsi per questo nella grande casa di famiglia nel Berkshire. L’assunzione di Antonella Fresolone sembra però indicare che intende trattenersi spesso anche a Londra.