Casini: “Monti è una risorsa, sarà difficile rinunciarvi”

Pubblicato il 5 Aprile 2012 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – "Monti non viene dalla Luna. Anche dopo il 2013 rappresenterà una risorsa e l'Italia dovrà pensarci dieci volte prima di rinunciare a lui anche in prospettiva di incarici istituzionali", ha detto Pier Ferdinando Casini a Rai Radioanch'io.

"Dopo questo governo – ha detto il leader dell'Udc – nulla sarà come prima. SI è creato un nuovo equilibrio. Ma non vedo un antagonismo fra tecnici e politici. I tecnici del governo Monti sono terzi rispetto alal vita dei partiti, hanno grande competenza, ma non sono inpolitici o antipolitici. Monti, ad esempio, è stato commissario europeo, non è venuto dalla Luna!".

Nell'anno che precede le elezioni politiche, ha spiegato, per fronteggiare la crisi finanziaria, occorreva un governo di unità "ma non si potevano mettere insieme forze politiche che per venti anni sono state divise da profonde divergenze, perciò sono stati chiamati i tecnici".

"Io – ha concluso Casini – presenterò alle elezioni un nuovo soggetto politico. Fra i candidati ci saranno politici di professione come me, che ho cominciato fin da ragazzo e ho ancora la stessa passione, ma anche tecnici, esponenti della società civile, industriali, lavoratori, sindacalisti, rappresentanti di varie categorie".