Clooney & Canalis/ La relazione è vera, le foto di “Chi” false. Ma i lettori di gossip inviano immagini che confermano la storia

Pubblicato il 30 Luglio 2009 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA

Ricapitolando. La storia più calda di quest’estate è vera: l’uomo più amato dalle donne, George Clooney e il prototipo ideale della velina nostrana, Elisabetta Canalis, ebbene sì, stanno insieme, escono la sera, si ricoprono di attenzioni, vanno al lago e insomma ci danno dentro per la gioia dei gossippari d’Italia e resto del mondo.

Le foto pubblicate dal settimanale più impiccione del momento sono tarocche: il tentato  scoop di “Chi” è montato ad arte, ma con un grado di sofisticazione decisamente scarso, la magagna c’è e si vede. A “Chi” ( Fausto Leali non c’entra) dovrebbero forse prendere qualche lezione dai paparazzi improvvisati, quella legione di vip-watchers che armata di telefonino non si lascia sfuggire niente, sfornando scoop veri cui non mancano la dote dell’immediatezza e il crisma dell’ufficialità.

La migliore foto dei due piccioncini l’hanno scattata loro ed è stata pubblicata dal sito “Affari Italiani”, che usa e incoraggia questo nuovo modo di coprire le notizie. È la tendenza del momento, lo spettatore che confeziona il pezzo, produce le immagini e consuma un pasto che si è cucinato da sé.

Il self service giornalistico è un’opportunità e un rischio ma il fronte del gossip si segnala come spia ed anticipatore di un fenomeno mediatico forse irreversibile.