Sequestrato lo yacht di Flavio Briatore per contrabbando e frode fiscale. Lui smentisce

Pubblicato il 21 Maggio 2010 - 09:38 OLTRE 6 MESI FA

Flavio Briatore è indagato per un reato che si chiama contrabbando, ma in realtà è maxi evasione fiscale. Facendo finta di affittare il megayatch da 62 metri, Force Blue, Briatore ha evaso l’iva per 4 milioni e in più ha evaso le imposte ogni volta che attraccava e faceva benzina. Tecnicamente si configura come contrabbando perché si faceva risultare “estera” una merce”, appunto il natante.

Sul suo yatch infatti sono stati messi i sigilli.Con l’accusa, per ora solo ipotizzata, di contrabbando conseguente ad una frode fiscale, il pubblico ministero di Genova Flavio Cotugno ha disposto il sequestro dello yacht dell’imprenditore.

A ricevere gli agenti a bordo dello yatch, non c’era Briatore, ma la moglie Elisabetta Gregoraci, con il figlioletto Falco Nathan.

Lo yacht è intestato ad una società di chartering che lo avrebbe dovuto affittare all’esorbitante cifra di 34mila euro al giorno.

Secondo quanto ipotizzato dall’accusa, in realtà lo yacht sarebbe stato in esclusivo uso di Briatore e non sarebbe mai stato affittato.

Le società di chartering di navi godono di agevolazioni fiscali molto superiori rispetto ai singoli cittadini. In questo quadro, il reato commesso dal titolare della nave “mai affittata” sarebbe quello di contrabbando.

Briatore ha però respinto le accuse: “L’imbarcazione é stato regolarmente presa in affitto da me, come d’altra parte in passato hanno fatto tante altre persone. Si tratta di una vicenda paradossale, che sono convinto si risolverà molto presto”.

Il sequestro è stato messo in atto dai finanzieri del Gruppo Genova nelle acque al largo della Spezia dopo una sorta di pedinamento con mezzi navali. Il sequestro e la notifica del provvedimento della procura genovese dovevano essere notificati ai dodici membri dell’equipaggio in acque italiane, altrimenti non avrebbero avuto più validità.

Il Force Blue, un tempo chiamato Big Roi, è uno yacht oceanico in acciaio costruito dai cantieri Royal Denship nel 2002 su un disegno dell’architetto Tom Fexas,  riadattato nel 2006 in Arredamenti Porto di Genova e poi ancora nel 2007, con interni curati da Celeste dell’Anna.

L’imbarcazione, lunga 62,33 metri e larga 11,38, può ospitare dodici persone, oltre a 17 membri di equipaggio. Raggiunge una velocità massima di di 17 nodi (quasi 30 km l’ora).

Tra i comfort che offre la Force Blue ci sono una sala cinema con tv al plasma da 60 pollici, una  sala per incontri, una sala parrucchiere, una palestra con un centro Spa con tanto di bagno turco, idromassaggio, sauna, stanza per i massaggi e bagno di fanghi. Varie altre vasche idromassaggio sono presenti anche nelle cabine e sul ponte.

Su un sito Internet viene pubblicizzato per viaggi charter al costo di 245mila euro alla settimana per viaggi nel Mediterraneo in alta stagione e 235mila euro nella bassa, oltre alle spese.