Emanuele Filiberto di Savoia su Daniela Del Secco d’Aragona: “La vera nobiltà è quella d’animo”

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2018 - 11:25 OLTRE 6 MESI FA
Emanuele Filiberto di Savoia su Daniela Del Secco d'Aragona: "La vera nobiltà è quella d'animo"

Emanuele Filiberto di Savoia su Daniela Del Secco d’Aragona: “La vera nobiltà è quella d’animo” (Foto Ansa)

ROMA – Emanuele Filiberto di Savoia, ultimo di quella che fu la dinastia reale italiana, ha deciso di aprire un ristorante e portare sempre più in alto il valore del made in Italy in fatto di food a Los Angeles, negli Stati Uniti e si racconta, parlando anche di nobiltà e della sedicente marchesa Daniela Del Secco d’Aragona: “La vera nobiltà che conta è quella d’animo”, dice Savoia.

Emanuele Filiberto ha le idee molto chiare in merito alla ristorazione e ne ha parlato con il settimanale Ora diretto da Lorella Ridenti: “Sono due anni ormai, per così dire, che sono ‘sbarcato’ negli Stati Uniti. Il mio obiettivo è quello di far scoprire la pasta, quella buona, agli americani a prezzi giusti. Basta calcolare che in California, ad esempio, in un ristorante servono 35 dollari per un piatto di pasta, da me un primo si gusta con soli 8 dollari. Presto aprirò anche un mio ristorante e farò arrivare tutti i prodotti dall’Italia”, ha spiegato Savoia a L’Ora, per poi aggiungere, parlando dell’eterno dilemma fra Repubblica e Monarchia che accompagna l’Italia dal dopoguerra: “L’Italia è una Repubblica, i Savoia non possono tornare a regnare”.

Sulla querelle relativa al titolo nobiliare vero o presunto di Daniela Del Secco dice: “Personalmente non ho seguito da vicino la questione, ma posso dire che in Italia la nobiltà non è riconosciuta, dunque siamo nobili del cuore e del resto di chi è uno o l’altro non ci interessa credo”. Infine una considerazione sulla sua storia d’amore con Clotilde Courau: “L’amore non è mai semplice, con Clotilde c’è un rapporto unico e bellissimo e di grande complicità”.