Essena O’Neil, 1300€ a foto. “Ma lascio Instagram perché…”

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2015 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Mi pagavano 1300 euro a foto ed era tutto finto”. Così Essena O’Neil, modella australiana di 18 anni e star di Instagram, ha detto addio al social network che l’aveva resa celebre in tutto il mondo, con più di mezzo milione di follower. Tutto falso, manipolato, a pagamento. Per questo Essena si è detta pentita e ha rinominato il suo account in “Social Media Is Not Real Life” (I social network non sono la vita vera”). Ha cancellato oltre 2 mila foto e cambiato la didascalia delle rimanenti, per mettere in guardia le sue coetanee dalle illusioni virtuali.

“Non ho pagato il vestito e ho scattato moltissime foto cercando di sembrare sexy per Instagram”, ha scritto in calce ad una foto. Mentre su un’altra scrive: “Per favore mettete un like a questa foto. Ho dovuto truccarmi, arricciarmi i capelli, indossare un vestito stretto e dei gioielli grandi e scomodi… Ci sono voluti più di 50 scatti prima di arrivare a quello in cui pensavo avreste messo il vostro like. Non c’è niente di reale in tutto ciò”.

La modella in crisi d’identità ha poi confessato di avere una dipendenza patologica dall’approvazione altrui. Ma i soldi facili non sono bastati a darle la felicità. Vestiti, cosmetici, gioielli, accessori, non c’era cosa che indossasse senza ricevere un compenso. Tutta pubblicità mascherata e narcisismo autoreferenziale. Eppure ha scelto di rinunciare a tutto in nome di un più alto senso della verità. Ora la missione è un’altra. Creare un movimento in cui non sono bellezza e perfezione a definire le persone. E per cominciare ha pubblicato un video su Youtube senza trucco.