Giulia Innocenzi, vegetariana, “sconvolta”: “Al ristorante salsiccia dappertutto”

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2017 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Giulia-Innocenzi-vegetariana

Giulia Innocenzi, vegetariana, “sconvolta”: “Al ristorante salsiccia dappertutto”

ROMA – La vegana Giulia Innocenzi va a mangiare in un agriturismo e non trova nulla che non contenga carne. E così se la prende con i ristoratori.

La notizia è riportata dal quotidiano Libero, che ironizza sull’avventura capitata alla ex “spalla” televisiva di Michele Santoro. Innocenzi, oggi direttrice di Giornalettismo, 

E’ stata la stessa cronista a raccontare la propria disavventura gastronomica su Facebook:

“Oggi è successo un episodio spiacevole. Dopo settimane di lavoro ininterrotto, finalmente mi prendo del tempo libero per farmi il pranzo della domenica in campagna. Ci facciamo consigliare da gente di un paesino fuori Roma un agriturismo in mezzo al verde. Arrivata ero entusiasta. Seduti a tavola il ristoratore ci spiega il menù a voce, così per evitare di fargli perdere tempo gli dico subito che sono vegetariana. “Là in fondo trova delle balle di fieno, molto buone”, e mi fa un ghigno come dire: è una battuta, ridi! Io non rido. Poi mi dice: qualche verdura nell’antipasto c’è (aveva un orto rigoglioso davanti al ristorante) ma ho i primi solo con la carne. “Posso farle preparare spaghetti con burro e parmigiano”. A parte che se posso evito pure i prodotti di origine animale, ma una roba del genere me la tengo per quando sono all’ospedale. Gli dico che mi faccio bastare l’antipasto. Quando arrivano i piatti rimango sconvolta: hanno messo la salsiccia non solo nei fagioli, ma pure nelle olive. Olive e salsiccia! Mi rimanevano soltanto i broccoli e le patate, visto che il resto erano affettati e formaggi. La persona con me, che non è vegetariana, vedendomi così dispiaciuta ha deciso di cancellare il suo secondo. Finito l’antipasto ce ne siamo andati”.

Il post di Innocenzi si conclude con un appello ai ristoratori fatto a nome di vegetariani e vegani:

“Cari ristoratori, siamo nel 2017 e i vegetariani sono l’8% della popolazione (di cui un milione e passa i vegani). Dedicateci almeno un piatto, non vi costa molto (soprattutto quando hai le tue verdure fuori dal ristorante). Farete più contenti non solo noi, ma anche chi sta con noi. E ovviamente nel ristorante di oggi non ci tornerò mai più”.