La top ten di Forbes si colora di rosa. Oprah Winfrey è la donna più potente del mondo

Pubblicato il 29 Giugno 2010 12:40 | Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2010 12:40

Oprah Winfrey

Si tinge di rosa la classifica delle cento celebrità più potenti del mondo stilata annualmente dalla rivista americana Forbes. In cima torna per la quarta volta la regina della tv a stelle e strisce, Oprah Winfrey. La conduttrice del celebre show torna sul gradino più alto podio e spodesta la numero uno dell’anno scorso, Angelina Jolie, quest’anno ferma alla diciottesima posizione. La Winfrey, che si appresta a lanciare nel 2011 un suo canale televisivo, si stima abbia guadagnato quest’anno 315 milioni di dollari. Fa il suo debutto nell’Olimpo delle celebrità anche il fenomeno musicale dell’ultimo anno, Lady Gaga. La pop star italoamericana, a soli 24 anni, scala la classifica piazzandosi quarta con 62 milioni di dollari. Posizione di rilievo anche per la sexy cantante e attrice Beyoncè che si è portata a casa 87 milioni di dollari guadagnati non solo con la musica, ma anche con la sua linea d’abbigliamento e profumi.

A spezzare lo strapotere femminile è James Cameron, autore del kolossal in 3D “Avatar”. Il regista canadese, unico non americano nella top ten insieme agli U2 settimi, si piazza sul gradino più basso del podio tornando in classifica per la prima volta dal 1999. Nonostante abbia guadagnato 210 milioni di dollari, Cameron è ritenuto dalla rivista meno potente di Beyoncè. Nella top ten anche Tiger Woods, Britney Spears, Sandra Bullock, Johnny Depp e l’inossidabile Madonna. Nonostante la recessione, Forbes sostiene che le celebrità hanno comunque complessivamente guadagnato di più rispetto alla precedente rilevazione: 4 miliardi e 700 milioni di dollari contro i precedenti 4 miliardi e 100 milioni.

La classifica è stilata in base ai guadagni collegati all’intrattenimento. Nella top ten di Forbes sono dunque finiti: Oprah Winfrey, 315 milioni; 2. Beyonce Knowles, 87 milioni; 3. James Cameron, 210 milioni; 4. Lady Gaga, 62 milioni; 5. Tiger Woods, 105 milioni; 6. Britney Spears, 64 milioni; 7. U2, 130 milioni; 8. Sandra Bullock, 56 milioni;9. Johnny Depp, 75 milioni; 10. Madonna, 58 milioni.