La favola è compiuta. Chelsea Clinton ha sposato Marc Mezvinsky

Pubblicato il 1 Agosto 2010 - 07:50 OLTRE 6 MESI FA

Lei protestante metodista, lui ebreo: il sogno dell’ex prima figlia d’America è coronato. Chelsea Clinton ha sposato il giovane finanziere Mark Mezvinsky.

La cornice era l’Astor Court Estate, costruita all’inizio del Novecento sul modello del Grand Trianon di Versailles, a circa 150 chilometri a nord di New York, nei pressi dell’elegante cittadina di Rhinebeck. A pochi passi dal palazzo eretto dall’architetto Stanford White per il miliardario Jacob Astor IV, c’era il gazebo nuziale, quello del doppio sì tra Chelsea, 30 anni, e Marc, 32 anni, suo fidanzato storico, conosciuto quando erano adolescenti. A celebrare il rito sono stati, insieme, il reverendo William Shillady e il rabbino James Ponet.

Come hanno annunciato con grande emozione in un comunicato i genitori della sposa, l’ex presidente Bill e il segretario di Stato Usa Hillary Clinton, i due si sono uniti in matrimonio alla presenza della famiglia e degli amici più stretti, in una giornata che l’ex coppia presidenziale ha definito ”perfetta”.

Se il presidente Obama non è stato nemmeno invitato, le nozze sono state comunque definite quelle dell’anno o del decennio e c’è persino chi ha esagerato parlando del matrimonio del secolo. I costi sicuramente sono stati all’atezza: si è parlato di una megafesta dai costi che oscillano tra i 3 ed i 5 milioni di dollari, di 4-500 invitati, tra cui star della tv come Oprah Winfrey, del cinema come Steven Spielberg, della canzone come Barbra Streisand. Poi tutto si è ridimensionato.

C’era Roger, il fratellastro di Bill Clinton, con il quale l’ex presidente (che ha perso una decina di chili su richiesta esplicita di Chelsea) è stato visto venerdi’ alla Trattoria Gigi, il ristorante italiano di Rhinebeck gestito da Laura Pensiero. C’erano i fratelli di Hillary, Hugh e Tony Rodham, con la figlia Fiona, la flower girl della cerimonia, incaricata di cospargere di petali il percorso nuziale. Il mondo di Hollywood è rimasto discreto. L’unica attrice che ha accettato di parlare con le televisioni, una amica personale dei Clinton, è Mary Steenburgen, premio Oscar per “Melvin & Howard”, accompagnata dal marito, anche lui attore, Ted Danson. E’ stato anche visto il miliardario Steve Bing, amico personale di Bill Clinton, al quale aveva prestato il suo jet quando l’ex presidente si era recato in Corea del Nord a recuperare due giornaliste prigioniere del regime.