Amanda Knox, Sun: “Il vicecapo del carcere era fissato col sesso”

Pubblicato il 5 Ottobre 2011 - 17:04| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Raffaele Argiro, vicecapo del carcere di Capanne di Perugia, dove era detenuta Amanda Knox, era ''fissato'' col sesso e voleva sapere con chi avesse fatto sesso la giovane americana e cosa le piacesse fare sotto le lenzuola. Lo sostiene il tabloid britannico Sun che cita i diari sulla prigionia scritti dalla Knox.

Argiro smentisce però questa ricostruzione, negando anche categoricamente di averla confermata al giornale inglese.

''Era fissato sul sesso'', si legge. ''Con chi l'ho fatto, e come mi piace farlo''. Ma non e' tutto. Stando alla Knox Argiro l'accompagnava a ''quasi tutte le mie visite mediche – due volte al giorno – e di notte mi convocava al terzo piano, in un ufficio vuoto, per una chiacchierata''.

''Quando gli ripetevo che dell'omicidio di Meredith io non ne sapevo nulla – prosegue il racconto di Amanda – cercava di parlarmi di lei o di portarmi verso l'argomento sesso''. Su questo punto la giovane americana dice di essersi mostrata ''sorpresa e scandalizzata'' a causa di queste ''provocazioni''.

Eppure dice anche di ''comprendere'' che Argiro la stesse ''testando'' per controllare le sue reazioni, per ''comprendere la mia personalita' – in quanto assassina, suppongo''. ''Voleva sapere con chi ero andata a letto probabilmente per dare alla polizia i nomi di altri sospetti''.

Argiro, rintracciato dal Sun, ha confermato di aver chiesto in privato ad Amanda quanti amanti avesse avuto ma allo stesso tempo ha aggiunto: ''era sempre lei che iniziava a parlare di sesso''. Il vicecapo ha anche ammesso che era presente al primo test Aids a cui venne sottoposta la Knox nonostante questo fosse contro la legge sulla privacy. ''I medici – si e' difeso – mi hanno voluto li' in caso di reazione violenta''.

''Non e' assolutamente vero nulla di tutto questo'' ha replicato all'ANSA Argiro. ''Cosi' come non e' assolutamente vero – ha aggiunto – che ho confermato queste cose al Sun''.