Avril Lavigne e Miss America alla parata del Thanksgiving

Pubblicato il 25 Novembre 2011 14:54 | Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2011 14:54

NEW YORK – L’America festeggia e ringrazia di fronte a una tavola imbandita con il tradizionale tacchino: è il giorno del Thanksgiving, il ringraziamento a Dio dei Padri pellegrini per l’abbondante raccolto, che da secoli si ripete il quarto giovedì di novembre.

Quest’anno però di abbondante c’è ben poco: in piena crisi economica il Thanksgiving è all’insegna dei poveri. Il presidente Barack Obama e sua moglie Michelle, aiutati dalle figlie Sasha e Malia, hanno distribuito pacchi per aiutare le famiglie non abbienti, sempre più numerose a sentire i sondaggi che parlano di un americano su tre in situazione di povertà. Come da tradizione comunque due tacchini sono stati ‘graziati’ da Obama, Peace e Liberty, mentre oltre 40 milioni di volatili verranno consumati sulle tavole degli americani. E mentre negozi e e supermercati fanno la guerra per il prezzo del ‘turkey’, venduto in molti casi sottocosto come racconta il Financial Times, le associazioni dei commercianti pregano affinché questo week end faccia risalire le vendite, altrimenti, dicono, la ripresa non ci sarà neanche a Natale.

Nella lista degli impegni del Ringraziamento Obama ha anche chiamato tutti i vertici militari del Paese per “ringraziare l’eroe” per il suo servizio al Paese. Ma il presidente ha colto anche l’occasione per dare un’inizione di fiducia ai cittadini Usa: “L’America – ha detto – superera’ la sfida”.

Nonostante la crisi economica comunque tutti festeggiano. oltre alla tradizionale parata, a New York festeggiano anche gli Indignados che a Zuccotti Park hanno allestito una festa pubblica per condividere, soprattutto con le persone più povere, “cibo, storie e motivazione”. A partire dalle 14.00 locali, le 20.00 in Italia, volontari serviranno tacchino nella celebre piazza. Tra i cuochi che preparano il pranzo della protesta anche Eric Smith, famoso cuoco dello Sheraton di Midtown, mentre la catena Texas Bbq si è impegnata per fornire 2000 pasti.

A seguire alcune immagini della tradizionale parata di New York a cui hanno partecipato diversi vip come Avril Lavigne e Miss America 2011 Teresa Scanlan (foto Ap/LaPresse):