Il primo ciak di Roberto Benigni con Woody Allen

Pubblicato il 8 Agosto 2011 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il ristorante “il Bolognese” di Piazza del Popolo ha visto l’incontro ravvicinato tra due grandi del cinema come Woody Allen e Roberto Benigni. Insomma l’annunciata partecipazione del comico toscano nel film italiano di Allen, dal titolo provvisorio,” Bop Decameron”, ha avuto venerdì 5 agosto la prima reale consacrazione nel famoso ristorante romano dove, all’ora di pranzo, si era riunito un capannello di curiosi che aveva visto entrare, quasi di nascosto, Benigni. In realtà, Allen e Benigni non sono mai stati colti insieme dai fotografi subito sopraggiunti, perché nel pomeriggio i due attori-registi sono opportunamente usciti dal set separatamente.

Prima è uscito Woody Allen che non si è concesso troppo al pubblico e, poco dopo, Benigni, che non ha mancato di salutare la folla a modo suo. Ma che l’attore e regista toscano era lì  non in visita, ma per lavorare è stato subito chiaro. Da fuori il ristorante è stato più volte visto un inedito Benigni, abito blu e cravatta rossa ben serrata al collo, entrare nel locale come se stesse appunto ripetendo una scena da copione.

Allen invece era vestito, come al solito, in maniera del tutto informale, pantaloni beige, camicia celeste e cappello da pescatore sempre beige.

A quanto si sa per ora, il film iniziato l’11 luglio è una commedia in quattro episodi vagamente ispirata al Decamerone. Nel cast principale, oltre allo stesso Allen, ci sono Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis (attrice feticcio del regista americano), Jesse Eisenberg (Social Network), Greta Gerwig e Ellen Page, la giovane lanciata da Juno.

Co-protagonisti Antonio Albanese, il tenore Fabio Armiliato, Alessandra Mastronardi (i Cesaroni), Ornella Muti, Flavio Parenti, Alison Pill, Riccardo Scamarcio, Alessandro Tiberi (visto in Boris). The Bop Decameron, di Gravier Production (insieme ad Allen dal 2002) e’ prodotto da Letty Aronson e Stephen Tenenbaum. Ed e’ finanziato da Medusa che lo distribuira’ nelle sale, cosi’ come Mezzanotte a Parigi, il film di Allen che ha aperto l’ultimo festival di Cannes.

Le foto di Benigni sul set (Foto LaPresse)